comunicato del Tavolo della Consultazione Siamo Vicenza sulla manifestazione del 4 Lulgio a Vicenza



Invio il comunicato del "Tavolo della Consultazione - Siamo Vicenza" sulla manifestazione del 4 Luglio  a Vicenza
 

COMUNICATO STAMPA 1

In occasione della giornata del 4 luglio, il Tavolo della Consultazione, rappresentativo di una serie di associazioni contrarie al progetto della nuova base militare americana a Vicenza, ribadisce:
- la sua opposizione alla realizzazione di tale progetto, che, se realizzato, farà di Vicenza la sede della più grande base militare americana in Europa, raddoppierà il territorio soggetto a servitù militare a Vicenza, impatterà pesantemente sul territorio vicentino da un punto di vista ambientale, urbanistico sociale;

-che la presenza militare americana non è per nulla positiva per la città di Vicenza, anche perché  inserita in un programma di potenziamento militare a livello mondiale degli Stati Uniti e conseguentemente in un progetto di aumento della presenza militare per la città, che sottrae spazi a possibili usi civili sociali ed economici;

- i molteplici aspetti di non legalità che si sono susseguiti dall’inizio della vicenda Dal Molin a oggi, ultimo in ordine di tempo ma non di importanza, l’attuale assenza di un documento pubblico che attesti che si tratta di opera di difesa nazionale, così come dichiarato recentemente dal commissario di governo Paolo Costa;

- la necessità di verificare la regolarità dei lavori avviati e dei materiali utilizzati, atto  questo finora negato anche all’ attuale amministrazione comunale vicentina.

Per queste ragioni, si intende partecipare alla giornata di mobilitazione e protesta indetta per la giornata del 4 luglio, secondo modalità anche differenziate da parte delle varie realtà che compongono il Tavolo della Consultazione.

 Per quel che riguarda la manifestazione indetta dal Presidio Permanente, ribadendo che è la nonviolenza il riferimento imprescindibile del nostro modo di pensare e di agire, dichiariamo che chi parteciperà al corteo lo farà con l’obiettivo di manifestare in maniera pacifica verso persone e cose lungo il percorso indicato dagli organizzatori e autorizzato.

In alcuni punti della città, anche  lungo il tragitto della manifestazione, verranno allestiti dei gazebo per pubblicizzare la riconversione civile e lo sviluppo non militarizzato della città e la necessità di generare una coscienza sociale mondiale a favore della pace e della nonviolenza.

Tavolo della Consultazione - Sì amo Vicenza

 

COMUNICATO STAMPA 2

Sabato 4 luglio dalle ore 15 alle ore 18 presso i gazebo siti:

1. Piazzale Esedra di Campo Marzo

2. Piazza Matteotti

3. Piazza Castello

4. Viale Dal Verme

5. Strada S. Antonino

6. Piazza Garibaldi (Poste centrali).

Distribuiremo materiale relativo alle nostre iniziative rivolte a promuovere una cultura di pace e nonviolenza:

-  smilitarizzazione del territorio (Campagna un metro quadro per la pace);
- Marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza. (La marcia prevede una tappa a Vicenza per l'8 novembre p.v.).

Casa per la Pace – Vicenza

 

amoVICENZA

 

Casa per la Pace

Contrà Porta Nova 2 – 36100 Vicenza

Tel. 0444 327395 – fax 0444 327527

casaperlapace at gmail.com

Sito: http://dalmolin5ottobre.ning.com

 

Aderiscono al Tavolo della Consultazione

 

AltraVicenza, ASOC, APRIRSI, Associazione Vicenza Capoluogo, Beati i Costruttori di Pace, CGIL, Circolo Gramsci PRC-Vicenza, Comitato Immigrati S. Pio X, Comitato Più Democrazia e Partecipazione, Coordinamento Comitati Cittadini, Comitato per l'Aeroporto Civile, Coordinamento Cristiani per la Pace, Coordinamento dei Soci di Banca Etica-Circoscrizione di Vicenza, Deliberamente, Donne in Rete per la Pace, Ecoistituto del Veneto, Emergency, EquiStiamo, Famiglie per la Pace, Federazione Verdi Vicenza, Festambiente, Fileo Onlus, Fronte della Cultura, Granello di Senape, Gruppo Presenza a Longare, Laboratorio della Convivenza Civica, L’Eco della Sostenibilità, Legambiente, Movimento dei Consumatori, Movimento Gocce di Giustizia, MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), Movimento Nonviolento, Operatori Sanitari per la Pace, Pax Christi, Progetto Sulla Soglia (Coop. Soc. Tangram, Rete Famiglie Aperte, Coop. Soc. Insieme), Rete Lilliput, Sinistra Democratica, Unicomondo.



 

Allegato Rimosso