300 ONG chiedono che Israele sia indagata per crimini di guerra, ci chiedono di firmare il loro appello
- Subject: 300 ONG chiedono che Israele sia indagata per crimini di guerra, ci chiedono di firmare il loro appello
- From: Fouad Roueiha <fouad.roueiha at gmail.com>
- Date: Thu, 22 Jan 2009 14:47:02 +0100
Circa 300 tra ONG ed associazioni chiedono al Procuratore del Tribunale Penale Internazionale l'apertura di una indagine sui crimini di guerra commessi da Israele a Gaza, hanno lanciato quindi una petizione urgente, ecco la lettera aperta che ci chiedono di sottoscrivere:
Al Procuratore del Tribunale Penale Internazionale
Il diritto è il marchio distintivo della civilizzazione umana. Tutti i progressi dell'umanità sono coincisi con la consolidarsi dei diritti. L'aggressione Israeliana contro Gaza ci pone di fronte la sfida di affermare, quando ci confrontiamo con una sofferenza così grande, che la risposta alla violenza è la giustizia
Crimini di guerra? Solo i tribunali possono darci una sentenza, ma tutti noi possiamo testimoniare, dato che l'uomo esiste solo in relazione con il suo prossimo.Le dimensioni enormi delle circostanze odierne sono chiare in relazione all'articolo 1 della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza."
La protezione delle popolazioni, e non solo degli stati, è la ragion d'essere della Corte Penale Internazionale. Un popolo senza Stato è il più minacciato, e prima che dalla storia, deve essere sotto la protezione delle organizzazioni internazionali. La popolazione più vulnerabile deve essere la più protetta. Uccidendo civili Palestinesi, i Tank corazzati degli israeliani hanno causato una ferita all'umanità nel suo insieme. Noi insistiamo che il potere del Procuratore sia messo al servizio di tutte le vittime e che questo sia per il mondo intero un messaggio di speranza per la costruzione di un diritto internazionale basato sui diritti umani. Insieme, un giorno, potremo rendere omaggio al popolo Palestinese per il contributo che ha dato alla difesa della libertà umana.
Cliccate qui per firmare l'appello
--
AMISnet - Agenzia Multimediale di Informazione Sociale - http://amisnet.org
Via Umberto Partini 21- 00159 Roma Italia
Phone: +39 06 86328312 Fax: +39 06 8638 3967
Mobile: +39 3478548466
- Prev by Date: Premio per la pace "Giuseppe Dossetti"
- Next by Date: Roma: Comitato Cittadino di supporto a La Città dell'Utopia - 1° comunicazione
- Previous by thread: Premio per la pace "Giuseppe Dossetti"
- Next by thread: Roma: Comitato Cittadino di supporto a La Città dell'Utopia - 1° comunicazione
- Indice: