Roma, 22/1/09 "Gaza: un disastro programmato?"



Il Servizio Civile Internazionale - La Città dell'Utopia

in collaborazione con

 Associazione per la Pace e Aktivamente presentano



GAZA: UN DISASTRO PROGRAMMATO?


Roma - Giovedì 22 Gennaio 2009

h. 19.30
Prima presentazione Italiana del libro
“PROGRAMMARE IL DISASTRO”  l'ultima pubblicazione di Michael Warshawski,  Shahrazad Edizioni, 2009.

L'autore sarà presente in videoconferenza


Michael Warshawski è un intellettuale israeliano da sempre impegnato nella ricerca di una pace giusta in Palestina e Israele. E' membro dell'Alternative Information Center, ong israelo-palestinese. Il suo testo scritto dopo le elezioni legislative palestinesi del gennaio 2006 (con una prefazione per l’edizione italiana) è un instant book che spiega l’intreccio delle dinamiche che hanno portato Hamas a vincere le elezioni. Ma a fianco a questo Warschawski esamina il dibattito in atto in Israele e le diverse forme di aggregazione politica tra la gioventù israeliana  e della sinistra anticolonialistica israeliana che si batte contro la guerra e l’occupazione anche in rapporto con il movimento sociale internazionale.

Parteciperà al dibattito Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo, tornata di recente da una visita nella striscia di Gaza



h. 21.30
Proiezione del film GAZA STRIP (di James_Longley, 2002, Arabo e Inglese, sottotitolato in italiano)

Un documentarista americano, durante l'inverno del 2001, segue con la sua videocamera l'insieme di eventi e persone che seguono le elezioni del primo ministro israeliano Ariel Sharon nella Striscia di Gaza. L'inasprirsi della seconda intifada, la distruzione delle case, le vittime dei bombardamenti, viste attraverso gli occhi del tredicenne Mohammed Hejazi; fino all'incursione di Khan Younis, che segnerà l'inizio della rioccupazione delle aree autonome palestinesi. (Operazione Scudo di Difesa).



presso
La Città dell'Utopia
via Valeriano 3F 
Roma   (Metro San Paolo)
www.lacittadellutopia.it

Ingresso libero