Voti

Nel momento in cui non ci sono partiti che stimolano il voto per una politica a favore dei cosiddetti “altri”, dei più deboli, ecc. un individuo x per chi andrà a votare? Andrà a votare x se stesso.

Ogni partito infatti prospetta un voto a favore degli interessi propri così chi vorrebbe votare per gli altri o non ci va più oppure cambia il proprio obiettivo.

“In alternativa”, prende piede ciò che Eric Hobsbawm ha definito: “L’invenzione della tradizione”. Da intendersi, a mio avviso, come una copertura di fronte a sé per cui voto Lega seguendo un’utile tradizione inventata e posso continuare a guardarmi allo specchio.

16/12/8 – Leopoldo BRUNO