Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it] Per conto di Enrico Peyretti
Inviato: sabato 8 novembre 2008 18.44
A: lista Peacelink Pace
Cc: cardosi tiziano firenze; martina.pignatti at unponteper.it; mayerkos at yahoo.it
Oggetto: Re: [pace] Gli inglesi rilanciano la guerra genocida nel Congo

Allego due informative.
Enrico Peyretti, Torino

----- Original Message -----
From: "Marco Mayer" <mayerkos at yahoo.it>
To: <pace at peacelink.it>
Cc: "cardosi tiziano firenze" <tcardosi at indire.it>; <martina.pignatti at unponteper.it>
Sent: Saturday, November 08, 2008 9:18 AM

> Caro Cardosi, tra tv, blog ed internet ci sono  ormai ogni giorno
centinaia di notizie sul conflitto nella RDC. Almeno da due settimane non si
può più classificarlo come conflitto dimenticato dai media internazionali.
Eppure (anche in termini di aiuti umanitari) si osserva una grande
indifferenza se si escludono i missionari e le ong in loco.
> La grande diffrenza con gli anni 2003/2004 mi colpisce. Una mbilitazione
dell'opinione pubblica ed un sostegno concreto alle popolazioni dovrebbero
essere tentate. In fondo gli attori del conflitto sono chiari come gli
interessi economici in gioco: RDC, Rwanda,Uganda, Angola /Francia, UK,
Belgio, Cina ed US. Nè appare impossibile una mediazione che fermi la
violenza. Anche le diatribe "tribali" tra tutsi connection, mai mai,
ecc...potrebbero essee ricomposte secondo il realistico  schema
> sudafricano, tutt'altro che lineare, ma dove ad esempio le storiche
rivendicazioni degli zulu hanno creato grosse tensioni, ma nella magioranza
dei casi mediate senza violenza sul piano politico. Tra le varie
organizazioni del movimento pacifista chi potrebbe mettere insieme un
incontro per approfondire?
> cordialmente
> marco mayer
> PS fate girare grazie
>

> REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
> 7/11/2008   13.12
> NORD KIVU (3): SCONTRI VICINO CAMPO PROFUGHI, SFOLLATI IN FUGA VERSO GOMA
> Altro, Brief
>
> Sono ripresi questa mattina a Kibati, a nord di Goma, i combattimenti tra
ribelli del Congresso nazionale per la difesa del popolo (Cndp) guidati dall
’ex-generale dissidente Laurent Nkunda e le forze armate congolesi. Lo
riferiscono fonti sul posto precisando che i combattimenti si starebbero
svolgendo a poca distanza da un campo profughi che ospita migliaia di
persone in fuga dalle violenze. “Appena abbiamo cominciato la distribuzione
del cibo, questa mattina, dopo circa 10 minuti abbiamo sentito spari
provenire dalle vicinanze e la gente ha cominciato a scappare presa dal
panico” ha detto alla MISNA Marcus Prior, responsabile del Programma
alimentare mondiale (Wfp/Pam) che si trovava questa mattina nel campo di
Kibati, circa 15 chilometri a nord di Goma. “Non so precisamente dove si
stesse combattendo ma sembrava un luogo molto vicino perché i colpi d’arma
si udivano distintamente – ha detto Prior – e dopo appena un quarto d’ora la
>  gente era sparita, lasciando il campo semivuoto”. Molti dei profughi in
fuga “si sono diretti verso Goma, percorrendo la strada che porta al
capoluogo nella speranza di mettersi in salvo” ha detto ancora il
responsabile umanitario, precisando che “il campo di Kibati, un
assembramento spontaneo che fino a una settimana fa contava circa 30.000
persone è al collasso, con l’arrivo di nuovi sfollati che hanno praticamente
raddoppiato le presenze”. Intanto, fonti locali hanno confermato che il Cndp
avrebbe abbandonato la località di Nyanzale, occupata ieri al termine di
aspri combattimenti mentre a Kiwanja, altra località del Nord Kivu, teatro
di scontri nei giorni scorsi tra il Cndp e i gruppi filogovernativi di
autodifesa Mayi-Mayi gli abitanti denunciano esecuzioni sommarie da parte
dei ribelli; la missione Onu in Congo (Monuc) ha annunciato di aver aperto
un’indagine sui fatti per accertare eventuali responsabilità nelle uccisioni
di
>  Kiwanja. In queste stesse ore, a Nairobi, si sta svolgendo un vertice
straordinario voluto dall’Unione Africana (UA), a cui partecipa anche il
segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, per cercare di trovare una
soluzione al conflitto. [AdL]