Bertinoro 2008: Jochen Schmidt e Marco Bertotto al Corso per Mediatori Internazionali di Pace



Corso per Mediatori Internazionali di Pace
Bertinoro 2008
dal 27 al 30 novembre 2008



Jochen Schmidt: Un giovane che ha vinto la sfida della ricerca della professionalità nel campo delle Organizzazioni per gli Interventi Civili di Pace all'Estero.

Marco Bertotto: Quando la forza dell'esperienza diventa organizzazione sistemica a servizio degli altri.


Una piccola rivoluzione è avvenuta quest'anno al Corso per Mediatori Internazionali di Pace di Bertinoro con l'ingresso di nuovi formatori, vista l'impraticabilità di potere riconfermare l'assetto formativo dello scorso anno.

Sarà la fortuna, oppure potremmo dire più semplicemente la nostra capacità di aver saputo creare un gruppo di lavoro efficace, con i nostri formatori e collaboratori, che anche l'edizione 2008 persegue l'esperienza di un alto livello di formazione che in tutti questi anni ci ha dato grande soddisfazione e riscontri positivi.

Jochen Schmidt , ne ha fatta di strada da quando l'abbiamo conosciuto studente alla Facoltà di Scienze Politiche di Forlì. Adesso è rappresentante a Bruxelles del ForumZDF, una rete tedesca di Ong che si occupa di servizio civile come forza di interposizione nonviolenta all'estero. Un esempio illuminante sul piano europeo di azione sinergica fra istituzioni pubbliche e Ong. E' anche membro del gruppo di coordinamento della Rete Europea per i Servizi Civili di Pace (EN.CPS) e rappresentante ufficiale presso la piattaforma European Peacebuilding Liason Office (EPLO).

Mentre per quanto riguarda Marco Bertotto è stata per noi un'autentica sorpresa. Non lo conoscevamo e ha accolto subito con entusiasmo il nostro invito. Non sapevamo che ci saremmo ritrovati una personalità così importante nel campo delle Ong italiane. Già Presidente della sezione italiana di Amnesty International fino al 2004 è ora direttore di AGIRE (Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze) che raggruppa alcune tra le più importanti Ong presenti in Italia.







Il Corso per Mediatori Internazionali di Pace si propone di fornire i primi strumenti di base per persone interessate a studiare e sperimentare modalità di soluzione nonviolenta dei conflitti, anche a livello internazionale, attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace, un servizio il cui scopo è quello di intervenire in caso di crisi o di conflitti violenti con azioni pianificate nonviolente, come ad esempio la prevenzione, il monitoraggio, la mediazione, l’interposizione, la riconciliazione.

Il corso è organizzato dall'Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza - Gruppo di Azione Nonviolenta Forlì-Cesena, dall'ISCOS-Cisl di Forlì-Cesena e da Pax Christi Italia; in collaborazione con l'Associazione Comunità Papa Giovanni XIII e il Centro Studi Difesa Civile; è sostenuta e promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena Assessorato al Welfare Pace e Diritti Umani, dal Comune di Bertinoro, dalla Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Promozione delle politiche sociali, dal Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna e dal COPRESC Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Forlì-Cesena.

Tutte le informazioni sul corso, con il programma e le modalità di iscrizione, le potete trovare su:
http://www.alon.it/mediatoridipace/images/scheda%20corso%20mediatori%2008.pdf


Per iscriversi basta andare al link:
http://spreadsheets.google.com/viewform?key=pESui_6rbZS6IIvTZnTPBZw


Le iscrizione scadono mercoledì 5 novembre 2008.

Per maggiori informazioni:
Giorgio Gatta, tel. 0546.634280, cell. 393.2237343
segreteria at mediatoridipace.org www.mediatoridipace.org


Un saluto di pace
Giorgio Gatta



 
----------------------------------------------------------------
   Pax Christi Faenza
   c/o Giorgio Gatta
   via Bendandi, 25
   48018 Faenza RA
   Tel. e Fax 0546.634280
   e-mail: ggatta at racine.ra.it
   Skype:ggatta          
----------------------------------------------------------------

Mediatori di Pace
segreteria at mediatoridipace.org 
www.mediatoridipace.org