I: Appuntamento per stare insieme e riflettere



 ‘Diversa-Mente in Villa’, il 26, 27 e 28 settembre nella Villa Comunale di Fratte per riflettere sul tema della disabilità.

 

Da poco tempo rimessa a nuovo e resa fruibile per la cittadinanza, la Villa Comunale di Fratte sarà teatro di una manifestazione sul tema della disabilità nei giorni 26, 27 e 28 settembre prossimi, dal titolo “Diversa-Mente in Villa”.

Finalità della manifestazione è favorire l’integrazione dei diversamente abili con tutti gli altri cittadini, proponendo nei tre giorni momenti di spettacolo e animazione, intrattenendo quanti, a causa del disagio provato, non possono o non sono solito recarsi a un teatro o a fare una passeggiata.

Ma la manifestazione ha anche lo scopo di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni, le associazioni sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei disabili da un punto di vista lavorativo, sociale, economico, morale, riflettendo sulle straordinarie e sconosciute doti dei diversamente abili, non valorizzate dalla società.

Per diversamente abile s’intende anche chi soffre di problemi psichici: a questo proposito lo scorso giugno l’Unione Europea ha siglato il “Patto per la salute mentale”, che approfondisce in particolare lo stigma sociale che ricade sulle persone affette da problemi psichici.

Nella tre giorni si evidenzieranno i problemi che affrontano quotidianamente i diversamente abili: la mancanza di accompagnatori, la presenza di barriere architettoniche, la permanenza di forme di pregiudizio nei loro confronti e la ‘chiusura’, conseguente, della famiglie di origine spesso riluttanti a portare fuori tali persone.

Il sabato mattina vi saranno dei laboratori per gli alunni delle scuole elementari e medie di Fratte, nei quali i diversamente abili di alcune associazioni di volontariato mostreranno le loro straordinarie doti artistiche ai bambini.

La stessa Villa Comunale di Fratte, bellissima struttura al servizio della cittadinanza del popoloso quartiere, presenta purtroppo delle barriere architettoniche: ad esempio, l’anfiteatro ivi presente è accessibile solo attraverso alcuni grossi gradoni, senza alcuna pedana o scivolo per i diversamente abili. Gli organizzatori della manifestazione hanno chiesto all’amministrazione la rimozione di tali barriere, che si spera possa avvenire nel più breve tempo possibile.

“Diversa-Mente in villa” si inserisce in un più ampio percorso di approfondimento sul tema dell’accoglienza, avviato da un gruppo di oltre venti associazioni di volontariato attraverso la manifestazione “Tutti insieme per…”, che si svolge ogni anno nella zona orientale di Salerno.

Gli organizzatori della manifestazione sono lieti di invitare la vostra testata a partecipare alla tre giorni e a darne risonanza, attraverso un giornalista e cameraman o fotografo.

 

Questo il programma dell’evento:

 

Venerdì 26:        19:30: Accoglienza e Presentazione dell’evento;

                            20:00: Spettacolo teatrale Compagnia “Gestum”;

                           21:00: Spettacolo musicale gruppo frattese - “The mistakes”.

 

Sabato 27:          9/12:00: Laboratori di manualità con le classi dell’ I.C.

                                         “S.Tommaso d’Aquino”- ass. Impegno e Solidarietà;

                           17:00: Presentazione degli Stand;

                           18:00: Dibattito testimonianza "DiversaMente disabili";

                           20:00: Spettacolo comico - comp. "Il sipario inceppato";

                           21:00: Spettacolo musicale popolare - "La Fenice".

Domenica 28:    11:30: Insieme in Villa;

 

                           12:00: Spettacolo musicale "Grease" -  ass. Juba Sport;

 

                           13:00: Picnic in Villa (gratuito ed aperto a tutti);

 

                           16:00: Animazione a tema per tutti;

 

                           19:30: "Nu frungillo cecato" - Compagnia teatrale O.R.D.B..