Il Patriarca emerito di Gerusalemme Sabbah a Faenza



DIOCESI DI FAENZA-MODIGLIANA

Ufficio Stampa

COMUNICATO STAMPA

 

Il Patriarca emerito di Gerusalemme Sabbah a Faenza

 

Giovedì 25 settembre 2008, il Patriarca emerito di Gerusalemme dei Latini, Sua Beatitudine Michel Sabbah sarà a Faenza per presentare alle ore 21 presso il teatro dei Cappuccini il suo ultimo libro: “Voce che grida del deserto” (ed. Paoline).

All’incontro, promosso dal Centro per la Pastorale Sociale della diocesi di Faenza-Modigliana e da Pax Christi, interverranno oltre al patriarca don Otello Galassi, direttore del Centro di Pastorale Sociale, e don Nandino Capovilla, responsabile della Campagna ‘Ponti e non Muri’ promossa da Pax Christi. L’incontro sarà preceduto dalla Santa Messa presieduta da mons. Sabbah alle ore 18 nella Chiesa del Monastero di santa Chiara (Via della Croce).

 

Michel Sabbah è il primo palestinese a essere nominato, nel 1987, patriarca latino di Gerusalemme, ministero che ricopre fino al 2008. Nato a Nazaret nel 1933, viene ordinato sacerdote nel 1955. Presidente della Conferenza episcopale dei vescovi latini della regione araba, nonché dell’Assemblea degli ordinari cattolici della Terra santa, dal 1999 al 2007 è stato anche presidente di Pax Christi International. È un deciso fautore del dialogo interreligioso con gli ebrei e i musulmani nella Terra santa.

 

Il testo raccoglie riflessioni sulla pace in Terra santa, che monsignor Sabbah ha espresso in varie occasioni dall’inizio del suo ministero come patriarca di Gerusalemme fino ad oggi.

Una rivisitazione ad opera del curatore li inquadra in 10 capitoli che spaziano dall’analisi della situazione politica e sociale in Israele e Palestina, a quella interreligiosa ed ecumenica. Un’attenzione particolare, che permea tutte le pagine del libro, è rivolta alle possibilità di dialogo tra i popoli coinvolti nel conflitto e alle responsabilità che coinvolgono i capi politici così come i capi religiosi, oltre che al ruolo fondamentale delle azioni nonviolente che la società civile di entrambi i popoli può e deve attuare per giungere a una pace giusta per tutti.

 

Ogni capitolo del testo è concepito come un appello accorato che il patriarca – con la stessa forza di Giovanni Battista (a cui fa riferimento il titolo) – rivolge al mondo, da quel deserto senza speranza che sembra essere la sua, la nostra Terra santa. Di volta in volta risponderà al suo grido, con un breve intervento personale, una voce competente, un testimone particolarmente immerso nella stessa realtà in cui si trova il patriarca, o semplicemente coinvolto nell’argomento. Si tratta di 10 personalità diverse per origine e formazione, tra cui: gli italiani Tonio Dell’Olio (di Pax Christi) e Luisa Morgantini (vicepresidente del Parlamento europeo); palestinesi cristiani (Rafiq Khoury) e palestinesi musulmani (Mousa Darwish); l’attivista israeliana per i diritti umani Neta Golan.

 

L’incontro di giovedì 25 settembre sarà l’occasione per conoscere più da vicino la vita dei cristiani in Medio Oriente e la situazione attuale nella terra dei tre monoteismi (ebrei, cristiani, musulmani).

 


 
 
----------------------------------------------------------------
   Pax Christi Faenza
   c/o Giorgio Gatta
   via Bendandi, 25
   48018 Faenza RA
   Tel. e Fax 0546.634280
   e-mail: ggatta at racine.ra.it
   Skype:ggatta          
----------------------------------------------------------------

Mediatori di Pace
segreteria at mediatoridipace.org 
www.mediatoridipace.org
 
T-ERRE Turismo Responsabile
info at t-erre.org www.t-erre.org
http://turismoresponsabile.blog.kataweb.it/