Re: [pace] R: [pace] Re: [glt NV] Alberto L' Abate interviene nella lunga violenta discussione su assolutismo o gradualità della nonviolenza.

Caro Marco, cari tutti,
volevo esprimere tutto il mio disappunto per un dibattito autocelebrativo , autoreferenziale e salottiero, mentre gli effetti del voto e delle scelte dei "puri", hanno consegnato l'Italia alla peggiore destra.

I teorici della non violenza cosa direbbero? Il problema è cosa fare! Bello parlare di GAN, ADNV, e simili. Chi si candida a fare interposizione nei campi?  Chi si candida a fare advocacy? Come difendere i bambini rom nelle nostre scuole?

A Chiaiano la cava è in parte proprietà della chiesa: che fare? Come condizionarne le scelte? Come sostenere chi PRATICA  la Nonviolenza, invece di scrivere libri, articoli, tonnellate di emails.

Tareq Aziz, sta per essere ucciso dalla giustizia dagli occupanti dell' Iraq, cosa facciamo? Avviamo un dibattito?

In Afganistan i nostri militari vengono impiegati in area operativa, che facciamo? Ci rattristiamo per il prossimo morto?

"Quando c'è un'emergenza democratica si sta al fronte. Non si scappa!"
(Roma 8 Luglio 2008)

Francesco

......ringrazio Enrico per il suo caparbio sforzo di analisi e di proposta.

Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur
Tito Livio, Storie, XXI, 7

Vi sono due cose completamente stupide:
l'una è essere sempre contrari alla legge e contrari al
potere.
L'altra, stupida anch'essa, è essere sempre obbedienti.
L'uomo libero è colui che sa obbedire e sa anche dire di
no.

Lanza Del Vasto

http://www.peacelink.it/mailing_admin.html

http://web.peacelink.it/policy.html