[No Dal Molin] Da Vicenza: facciamo diventare il 21 giugno una giornata nazionale di riflessione sul ruolo della Cooperazione




Salve a tutti, come gruppo boicottaggi del presidio permanente contro il Dal Molin proponiamo a tutti i comitati di aiutarci nella raccolta firme che stiamo facendo fuori dai supermercati Coop Adriatica vicentini.
Si tratta di banchetti di pressione su Coop affinchè prenda posizione, come mebro della lega delle Cooperative, su CCC e CMC, cooperative "rosse" che hanno vinto l'appalto per la nuova base Usa.
Nel sito www.nodalmolin.it trovate il testo dell'appello per la raccolta firme, che vanno inviate alla casella postale n. 200, Presidio Permanente No Dal Molin, 36100, Vicenza.
Chiediamo inoltre di contattarci al numero telefonico 3403793658 per comunicarci dove verrà fatto il banchetto.
Per noi significa molto, pur essendo questa un'azione collaterale, diciamo della nostra lotta la Dal Molin; ma crediamo che solo cambiando la mentalità delle persone possiamo riuscire a fermare le grandi opere e le nocività, e che questa raccolta firme riapra il dibattito sul ruolo della cooperazione e di come questa stia perdendo il suo significato, ma diventi una macchina di profitto.
Facciamo invece vedere cos'è in grado di mettere in campo il patto di mutuo soccorso.
 
 

BOICOTTAGGI DI CCC E CMC A VICENZA: COSA STIAMO FACENDO?

 

Come molti di voi sapranno, l'appalto per costruire la nuova base USA Dal Molin a Vicenza è andato a due cosiddette “Coop rosse”, la C.C.C.  di Bologna e la C.M.C. di Ravenna.

Si tratta di realtà che non sono nuove ai voltafaccia in cambio di denaro: il Tav, i Cpt, queste le loro opere: il loro curriculum fa impallidire.

Da alcuni mesi il Presidio di Vicenza si sta muovendo per boicottare queste due realtà, che poco hanno di etico e Cooperativo. Dall'andare nelle loro sedi a mettere in chiaro che per fare la base dovranno utilizzare la forza pubblica contro la popolazione, ai volantinaggi informativi, ci siamo mossi in molti modi.

Ci piacerebbe che questi signori venissero isolati, che altre realtà italiane che fanno cooperazione sociale prendessero posizione, dicendo che non sono questi i valori portati avanti dal terzo settore.

Entrambe queste cooperative fanno parte di Legacoop, la lega delle Cooperative, di cui sono parte anche Coop adriatica, Unipol, Conad, tra le altre.

Molti di noi sono soci e consumatori Coop. Abbiamo deciso quindi di inizare a fare pressione su questa realtà affinchè prenda posizione rispetto alla presenza all'interno della Lega delle Cooperative di C.C.C. e C.m.c..

Da un mese stiamo raccogliendo firme fuori dalle Coop di Vicenza, nonché partecipando alle assemblee di zona dei soci Coop per porre con forza il problema di incoerenza all'interno della

Lega delle Cooperative.

TU COSA PUOI FARE?

-         Il 21 Giugno vogliamo che fuori dalle Coop di tutta Italia vengano raccolte firme di pressione su Coop. Il testo per la raccolta firme lo trovi su www.nodalmolin.it alla sezione boicottaggi. Le firme ci vanno poi inviate il prima possibile, entro il 30 giugno vogliamo chiudere la raccolta. L'indirizzo a cui inviarle lo troverete a breve sempre sul sito, alla sezione boicottaggi.

 

-         se sei socio Coop partecipa all'assemblea dei soci e fai mettere all'ordine del giorno la mozione che anche noi abbiamo presentato, che trovi sempre sul sito.

 

-         Se lavori in una Cooperativa sociale poni il problema che questa si dissoci ufficialmente da ccc e cmc, coop che non rispettano i valori etici della cooperazione,e faccelo sapere via mail.

 

per info: www.nodalmolin.it

boicottaggi at nodalmolin.it

 
 
***********************************************
Presidio Permanente No Dal Molin
Ponte Marchese - Vicenza
www.nodalmolin.it
comunicazione at nodalmolin.it
*************************************************