Bush a Roma, spostati 220 detenuti: 'Servono posti'



Dall'agenzia stampa DIRE
Bush a Roma, spostati 220 detenuti: 'Servono posti'

ROMA - Il Garante regionale dei diritti dei detenuti, Angiolo Marroni, commenta ironico: "E' da tempo che andiamo dicendo che Regina Coeli e' un carcere sovraffollato. Visto quanto sta accadendo, basterebbe che un capo di stato venisse a Roma una volta al mese ed ogni problema sarebbe risolto". Secondo le informazioni in possesso di Marroni, "la scorsa settimana sono gia' stati trasferiti, in altre carceri del Lazio, un centinaio di detenuti: accanto alle normali 40 unita' se ne sono aggiunte, infatti, una sessantina trasferite in via straordinaria".

Inoltre nell'arco dei prossimi 4 giorni altri 60 detenuti dovrebbero essere smistati nei penitenziari della Regione, e ulteriori 63 nel resto delle carceri di tutta Italia. Si tratta in tutto di 220 detenuti, che saranno trasferiti "per consentire di liberare due piani della settima sezione di Regina Coeli, quelli dove dovrebbero essere ospitati i responsabili degli eventuali incidenti legati alla visita di Bush a Roma".

Come se non bastasse, denuncia ancora Marroni, "per la maggior parte dei casi ad essere trasferiti sono detenuti appellanti o giudicabili, che dovranno dunque tornare a Roma per i processi che li riguardano, con inevitabili costose spese di trasferimento a carico dello Stato. Quelli trasferiti fuori regione, poi, sono al 90% stranieri".

4 giugno 2008