barbarie

Sullo scaffale di fronte al mio tavolo di lavoro ho appeso da qualche giorno il volto della Venere nascente, di Botticelli, forse la cosa più bella della recente discussa fiera del libro, che aveva lo slogan "La bellezza ci salverà" (citazione di Dostoevskij).
    Oggi vi ho sovrapposto la foto ritagliata dalla Stampa di ieri: stretti su un furgoncino Ape con la scritta "ferro vecchio" una donna rom e alcuni suoi familiari cacciati da un campo nomadi di Napoli, col pretesto di una legalità diseguale e discriminatoria, che perseguita i piccoli e non i grandi delinquenti.
    Un selvaggio pogrom popolare contro i rom, a Napoli, ha esercitato una vendetta sommaria, indicativa delle attuale degenerazione barbara dell'idea di sicurezza e giustizia.
    "La barbarie ci dannerà", se non rispondiamo subito con un risveglio di umanità.
   Resistere, resistere, resistere!
   Enrico Peyretti
   Mir-Mn Torino