Fw: [ccpnews] Invito per incontro con Galtung 9 maggio presso la Sinagoga di Casale Monferrato




----- Original Message ----- From: "Ramona Bruno" <ramunin19 at yahoo.it>
To: <ccpnews at liste.reteccp.org>
Sent: Tuesday, May 06, 2008 5:58 PM
Subject: [ccpnews] Invito per incontro con Galtung 9 maggio




In occasione dell'introduzione della terza edizione del
Festival Internazionale di Cultura Ebraica OyOyOy!
l'associazione Monferrato Cult
è lieta di invitarvi
venerdì 9 maggio 2008 alle ore 18.00
presso la Sinagoga di Casale Monferrato alla


Letio Magistralis di Johan Galtung sul tema Pace in Medioriente! Una proposta nonviolenta. Commenti e domande del politologo Vittorio Emanuele Parsi e dell'opinionista Farian Sabahi.
Introduce l'incontro il giornalista David Parenzo.
Precederà l'incontro un brindisi benaugurante per il Festival, con krumiri e vino kasher.





Johan Galtung, sociologo e matematico norvegese, è uno dei fondatori dei moderni studi sulla pace. Rettore dell'Université nouvelle transnationale di Parigi, ha fondato nel 1959 l'International Peace Research Institute di Oslo, è stato professore di Ricerca sulla pace e i conflitti all'università di Oslo e consigliere presso le Nazioni Unite. Ha lavorato sui problemi dello sviluppo presso l'Iued di Ginevra. È professore onorario della Freie Universität Berlin, dell'Universidad de Alicante e della Princeton University, e membro del Berghof Stiftung di Berlino, del Geneva International Peace Research Institute, dell'Österreichisches Friedenforschungsinstitut e del Peace Research Institute di Alicante. Ha dato vita al Journal of Peace Research e al Bullettin af Peace Proposals. Attualmente è professore di Peace Studies presso l'Università delle Hawaii. Nel 1987 è stato insignito del "Right Livelihood Award", o "Premio Nobel per la Pace Alternativo", per la sua opera di educatore agli studi sulla pace. È autore di numerosissimi scritti, molti dei quali sono raccolti nei cinque volumi di Essays on Peace Research.

Vittorio Emanuele Parsi, è professore associato di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1998 è opinionista di politica internazionale per il quotidiano Avvenire e noto ad un più vasto pubblico per le sue frequenti apparizioni in trasmissioni televisive dedicate a dibattiti di attualità. Dal 2002 è professore a contratto nella Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). Dal 2005 è program director del Master in Economia, Istituzioni e Public Policies (ASERI e USI). È membro del Gruppo di riflessione strategico istituito dal Ministero degli Affari Esteri. È socio delle Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia – SSDD.

Farian Sabahi, è una giornalista professionista. Nata in Italia da padre iraniano e madre italiana, si è laureata in Italia e ha conseguito il Ph.D. in Storia dell’Iran presso la School of Oriental and African Studies di Londra. Collaborazioni con giornali dal 1994 scrive di mondo mussulmano e Medio Oriente su Il Sole 24 Ore. È opinionista sulle questioni iraniane per il quotidiano La Stampa (da dicembre 2005). Collabora anche ai settimanali Io donna, D di Repubblica e Diario, esclusivamente su temi riguardanti l’Islam e l’Iran. Insegna Islam e democrazia alla facoltà di Scienze Politiche di Torino, il modulo Islam e democrazia al Master in diritti umani dell’Università di Siena, e il corso Modelli d’integrazione al Master FSE per manager dell’immigrazione all’Università Bocconi di Milano, dove ha anche tenuto il corso Capire l’Islam (2001-2002). Nell’anno accademico 2002-2003 è stata titolare del corso L’évolution politique et sociale en Iran au XXème siècle presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Ginevra. Dal 1997 al 1999 corrispondente da Londra per la Radio Svizzera e, dal 1999 a oggi, inviata in Medio Oriente. Collabora, sulla stessa area geografica, anche a Radio 24 e Radio Popolare.







___________________________________
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi e allegati da 10MB
http://mail.yahoo.it==========================================================
lista di discussione delle rete per i corpi civili di pace
==========================================================
i contenuti espressi in questa lista di discussione non rappresentano necessariamente il pensiero della rete ne dei suoi membri , ma sono semplicemente un libero contributo alla discussione e all'informazione I testi che non sono ufficializzati dalla firma della presidenza, del consiglio nazionale o della segreteria, non rappresentano necessariamente la posizione ufficiale dell'associazione ma sono ritenuti contributo utile alla discussione per accedere all'archivio della lista: http://liste.reteccp.org/wws/arc/ccpnews
per vedere le statistiche del sito: http://www.reteccp.org/stat/
per iscriversi o cancellarsi dalla lista andare sulla home page del sito,
http://www.reteccp.org
troverete uno spazio in alto a sinistra
dove inserire la vostra e-mail per iscriverla o cancellarla.
web: http://www.reteccp.org
==========================================================
Allegato Rimosso