Marianella García-Villas:
i Diritti Umani nel Salvador di ieri e di oggi
Convegno internazionale
5 aprile 2008, ore 19
Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara 19, Roma
Nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Fondazione Basso – Sezione Internazionale presenta il terzo convegno internazionale Marianella Garcìa-Villas. I Diritti Umani nel Salvador di ieri e di oggi.
Dopo gli appuntamenti di Bologna e Roma, continuano le iniziative in memoria della pasionaria salvadoregna che ha pagato con la vita il proprio impegno per il rispetto dei diritti umani.
Per tutta la vita Marianella si batte contro la sopraffazione dei più deboli, dei ‘senza voce’. Forte del suo coraggio e armata solo di una macchina fotografica, cerca testardamente di dare un nome ai poveri resti di uomini e donne abbandonati lungo le strade, denunciando con determinata fermezza in tutte le sedi nazionali e internazionali le atrocità di cui è testimone e vittima, documentando con paziente minuziosità gli orrori dell’esercito salvadoregno.
Nel corso del convegno interverranno, tra gli altri, Monika Zak, la giornalista svedese che ha raccolto l’ultima intervista di Marianella, e Franco Ippolito, magistrato, consigliere della Corte di Cassazione ed esperto in tutela dei diritti umani e diritto internazionale.
Contestualmente all'evento verrà allestita la mostra fotografica Con la Voce e con la Penna. Marianella Garcìa-Villas: una vita per i Diritti Umani nel Salvador, curata dalla Sezione Internazionale della Fondazione Basso.
Linda Bimbi
Responsabile Fondazione Basso – Sezione internazionale
Ombretta Scattoni
Ufficio Stampa Fondazione Basso – Sezione internazionale
Fondazione Basso - Sezione Internazionale
via della Dogana Vecchia, 5 - 00186 Roma
Tel. E Fax 06 / 687 77 74
sito web www.internazionaleleliobasso.it
e-mail filb at iol.it