Segnalo



Segnalo

1) Il 27 marzo a Roma dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Ostiense n. 234 si terrà una giornata studio così suddivisa: al mattino lezione di Wendy Brown sul tema ‘Sovranità porosa, democrazia murata’; al pomeriggio Judith Butler sul tema “Vulnerabilità e sopravvivenza: la politica ‘affettiva’ della guerra”.
Si tratta di due docenti dell’Università di Berkeley conosciute a livello internazionale.
Non è necessario registrarsi ed è garantita la traduzione. 
Tel. 0657338422/5 fax 0657338340
(inoltro da notizia diffusa in una email di Rekombinant) 

**

2) Su Repubblica del 12 marzo, c’è uno scritto di Umberto Galimberti che tratta della guerra; del sistema di appartenenza e delle situazioni concrete che, fra l’altro, deumanizzano gli eserciti; del patriottismo come autovenerazione; ecc

**

3) Sul Manifesto in uscita straordinaria di lunedì 17 marzo ci sono un articolo di Giacomo Marramao e un’intervista a Giorgio Agamben; imperdibili! 

**

4) Su Le monde Diplomatique (supplemento del Manifesto) del mese di marzo e in edicola fino a metà aprile – oltre che interessanti articoli sulla crisi economica mondiale - c’è un pezzo sul ruolo degli antropologi nella guerra; in particolare, si rivelano le modalità e gli argomenti che questi studiosi sono stati chiamati fornire di supporto alle strategie militari degli Stati che attualmente occupano l’Afghanistan.

19/3/8 – Leopoldo BRUNO