15/03: DIAMO UN’OPPORTUNITÀ ALLA PACE!



Comunicato stampa: 15/03 
 
 
Il 15 marzo in tutto il mondo la gente chiederà:
DIAMO UN’OPPORTUNITÀ ALLA PACE!
           
In occasione del quinto anniversario dall’invasione dell’Iraq, in tutto il mondo il Movimento Umanista e tutte le associazioni che aderiscono agli ideali di pace e nonviolenza si danno appuntamento: dalla Spagna, all’Argentina, dalla Guinea all’India, da New York a Praga, da Roma a Istambul per manifestare nella settimana dal 15 al 22 marzo per :
 
- la restituzione dei territori occupati
- il ritiro delle truppe d’invasione
- lo smantellamento degli arsenali nucleari           
 
Giorgio Schultze, portavoce europeo del Nuovo Umanesimo, spiega così lo spirito della manifestazione: “Il 19 marzo di cinque anni fa, gli Stati Uniti attaccarono l’Iraq portando la morte a circa un milione di persone. Questa guerra preventiva, mai autorizzata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, né dalla comunità internazionale, ha segnato una svolta negativa nella politica internazionale. Oggi si parla apertamente di attacco nucleare preventivo in Iraq. Centinaia di migliaia di dollari dei contribuenti vengono spesi in armamenti quando quelli già esistenti sono in grado di distruggere la terra per ben 25 volte. La gente non vuole questa pazzia. Il 15 marzo, da tutto il pianeta inizierà a sentirsi un clamore che dice: diamo un’opportunità alla pace!”
 
 
Non dimentichiamo le ingiustizie a cui il conflitto in Iraq ha dato inizio.

Chiediamo dignità e diritti per tutti.

Chiediamo la fine di ogni forma di violenza!
 
 
Appuntamenti in Italia:
 
Milano: via Dante ang. Cairoli, dalle ore 15.30
VIENI A COMPORRE LA SCRITTA NO WAR con centinaia di cartoncini bianchi, per dire basta alla violenza e ai conflitti nel mondo.
 Nel corso del pomeriggio sono previsti interventi di personalità attive nel campo della pace e del disarmo e sarà possibile sottoscrivere la legge di iniziativa popolare
"Italia: zona libera da armi nucleari" (www.unfuturosenzatomiche.org).

Video promozionale al link: http://www.youtube.com/watch?v=uUdUiBk3f3o
infoline 3383153632Nel
 
Formia: P.zza Santa Teresa, dalle ore 18.00:
NO PEACE... NO PARTY!
Saranno realizzati stand di varie associazioni e saranno presenti i banchetti di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare "Trattati Internazionali, Basi e Servitù Militari".
Alle ore 20.00 verrà composto il simbolo della nonviolenza e dalle 21.00 in poi Officina Culturale Kimeira in concerto.
 
Roma: Centro multiculturale "Baobab", via Cupa 5, dalle ore 11.00 

FORUM PER IL DISARMO E LA NONVIOLENZA. Temi del forum:
- L'Italia in guerra, ruolo dell'Italia nella guerra globale al "terrorismo"
- Emergenza Nucleare, uso delle armi nucleari come arme "preventive"
- Binomio Economia-Guerra, cosa nascondono le "missioni di pace"
- La Forza della Nonviolenza, il fallimento di questo sistema violento e la costruzione di una nuova società che metta l'essere umano come valore centrale.
infoline 3355734803
 
Torino:
P.zza Castello dalle ore 15.00 

PRESIDIO CONTRO LA GUERRA.
Corso g.cesare/via andreis
manifestazione dei rifugiati di via Bologna. Gli eventi si inseriscono nelle attività della "settimana contro la guerra" che coinvolgeranno la città di Torino fino al 30 marzo.
Infoline 011549005
 
Firenze: via Romito 10 dalle ore 21.30
Nel contesto della campagna “DISARMIAMOLI TUTTI al cinema Romito verrà proiettato il film “Le vite degli altri” di Florian Henckel von Donnersmarck.
 
Per maggiori informazioni, consulta il sito www.mondosenzaguerre.org
La manifestazione è stata promossa dal Movimento Umanista, aderiscono Europe for Peace, Partito Umanista, Centro delle Culture, Mondo Senza Guerre, La Comunità per lo Sviluppo Umano e numerose altre associazioni pacifiste