Re: [pace] elezioni? PER UNA NON-COLLABORAZIONE ATTIVA

Sono tutte buone e vere ragioni, quelle di Dal lago. Ma ce n'è una
maledettamente più vera: se vince il Peggiore, e quanto vince, è il peggio
di tutti i peggi. Perciò non votare è sbagliato, del tutto sbagliato,
chiunque lo suggerisca.

E' sempre sbagliatissimo. Non votare è una fesseria. Si vuole un'astensione
attiva, contro il sistema balordo. Ma non peserà nulla e confermerà il
sistema.

Chi non vota, vota sempre per chi vince, che può essere il cav. Peggiore!
Ogni voto mancante da una parte è un voto in più dall'altra,
automaticamente.

Io sono molto idealista, ma so che il voto non è direttamente un giudizio
sulla verità e la giustizia.

Il voto non è la firma sotto l'ideale, ma il calcolo prudente nel campo del
possibile e del meno peggio.

Persino in un ballottaggio tra Hitler e Mussolini, senza alternative,
bisogna votare per Mussolini, che è un criminale, ma un po' meno criminale
di Hitler, un po' più resistibile, e così si riduce il danno. Oppure
preferisci il maggior danno? Per non votare un criminale preferisci favorire
con l'astensione un doppio criminale? Votare non è lodare, non è approvare.

La politica è una piccola piccola cosa. Ciò che conta è l'ethos e l'animo
della società. Costringere i partiti a seguire la società matura e migliore,
pacifica, nonviolenta, giusta.

I partiti sono fatti per fare compromessi. I movimenti muovono la società
verso i valori umani.

Chi oggi non vota, vota per un brutto sistema se va bene, vota per il cav.
Pessimo se va male.

Non votare è sempre una fesseria, anche se si fa per l'ideale, perché va
proprio contro l'ideale.

Solo se sei fascista, è bene che tu non voti, almeno è un voto fascista in
meno.

Ditelo in giro.

Dispiace anche a me, ma è così.

Enrico Peyretti