Previdenti



Previdenti

Proprio mentre in Senato era in programma il dibattito del 24/01/08 relativo alla fiducia, mi trovavo all'Università di Bologna per seguire una lezione di un ciclo su democrazia e potere. Nell'attesa, un docente ha chiesto alle 15 persone presenti (docenti, assistenti e qualche vecchio studente come il sottoscritto) se avessero rimpianto il Governo. Nella città di Prodi non si è levata una mano.

Questa compagine governativa è stata molto al di sotto anche di quella dello stesso premier, cominciata nel '96. Non ha espresso individualità degne di nota. Il più lungimirante è stato Padoa Schioppa che strada facendo ha ottenuto un incarico internazionale triennale. 

A noi rimangono: i danni; la prospettiva di andare di male in peggio; il fallimento della cosiddetta 'sinistra radicale'; Veltroni. 
Quest'ultimo sembra che - anche in caso di sconfitta alle prossime elezioni - non incorrerà in problemi di leadership nel suo partito. Ecco, forse insieme al Ministro dell'economia, c'è stato un altro che ha saputo prevedere le cose. 

25/1/8 – Leopoldo BRUNO