Brevi

Il Giornale Radio di Rai 1, in questi giorni, ha riportato continuativamente: “Commissione d’inchiesta sui fatti di Genova dei G8 del 2001”. Senza mai rievocare – a sei anni di distanza - quali fatti all’epoca fossero accaduti o, perlomeno, a quali fatti faceva riferimento la proposta di Commissione d’inchiesta riferita in notizia. Comunque, molti Macellai sono conosciuti con nome e cognome; e la speranza è che possano essere oggetto di un’ingovernabile auto-implosione (da vocabolario: rottura subitanea di un recipiente sotto vuoto che cede alla pressione esterna, con proiezione dei frammenti verso l’interno).
****
Altra notizia del GR1 che viene annunciata così: “Ancora barconi che si schiantano sulle nostre coste”. Non mi risulta che ci siano dei sindaci-sceriffo nelle località marine del meridione; altrimenti, ad esempio Sergio Cofferati avrebbe potuto presentare a favore del proprio comune una legittima richiesta di danni agli immigrati.
****
Le narrazioni cinematografiche e televisive ci impacchettano quelli che erano i nostri liberi sogni squinternati e suggeriscono i progetti da fare a lungo termine.
La pubblicità, a sua volta, si appropria dei proverbi e  dei modi di dire nella routine quotidiana.
****
Ai nostri giorni la politica e i mezzi d’informazione attribuiscono i temi del degrado e della sicurezza alla delinquenza e alla patologia umane; a mio parere, rimarrebbero invece da imputare verso ciò che mangiamo, beviamo, respiriamo.
****
Ogni volta che finisco il collegamento, libero.it mi dice che sono ‘uscito con successo’. E per quanto mi riguarda, durante una giornata è spesso l’unico esplicito riconoscimento che ricevo in forma scritta. Son contento: IHIHIH.
****
Il sistema economico presenta una sintomatologia che va dal panico all’euforia; è un sistema che ha l’anima sua e sembra esprimere maggiori sensazioni di tanti esseri umani. Le notizie mattutine sui mercati finanziari mondiali, ad esempio con l’andamento della Borsa di Tokyo nonché dei titoli MibTel e SpMib, sono inoltre un riferimento imprescindibile per la giornata del comune cittadino.
****
L’informazione mainstream ci ricorda che il pianeta e le persone sono ‘dimenticate’, e non sfruttate o dominate.
****
Classica notizia di chiusura: “Sono molti gli italiani che hanno scelto di non andare in vacanza” (e su questa, lascio ad ognuno piena libertà di pensiero).

2/11/7 – Leopoldo BRUNO