Roma 26 ottobre: "Guatemala - Memoria del Silenzio"



COMUNICATO STAMPA

Aktivamente in collaborazione con ANPI

presenta

MEMORIA DEL SILENZIO

Guerra, violenza e genocidio in Guatemala

 

Casa della Memoria e della Storia

 Via San Francesco di Sales, 5 Roma (Trastevere)

26 ottobre 2007 ore 17,00

 

Un’occasione importante per parlare della storia del conflitto in Guatemala, delle violenze perpetrate dai governi militari e dell’impunità che ancora protegge i responsabili. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare il pubblico italiano sulle violazioni sistematiche dei diritti umani e le violenze sofferte dalla popolazione guatemalteca durante i 36 anni di conflitto armato interno e della repressione istituzionale che seguì il golpe del 1954, fino alla firma degli accordi di pace del 1996.

Una storia quasi sconosciuta in Europa e protetta dall’impunità e dall’assenza di giustizia in Guatemala, che continuano a determinare gli equilibri politici e sociali contemporanei.

La tortura, le sparizioni forzate sistematiche degli oppositori politici e la violenza di stato organizzata dal governo e dall’esercito della Repubblica del Guatemala ha lasciato dietro di sé 40 mila desaparecidos, 150 mila esecuzioni extragiudiziarie e un milione di sfollati interni.

 

Saranno presenti:

 

Donato Di Santo, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri; Massimo Rendina (Presidente ANPI di Roma e del Lazio); Iduvina Hernandez (direttrice ONG guatemalteca “Seguridad en Democracia”); Pietro Mariano Benni, direttore responsabile dell'agenzia MISNA (Missionary International Service News Agency).

 

Verrà presentato il documentario Trafficanti di verità, di Gregory Lasalle (Guatemala, 2004) e la mostra fotografica Passaggi di r-esistenza di Andrea Meloni.

 

Tra il pubblico saranno presenti medici e infermieri, che collaborano con la onlus “Sulla Strada” (Attigliano, Terni) e per i quali la presente iniziativa costituirà il primo incontro di formazione per una missione da svolgere in Guatemala all’inizio del 2008.


Per informazioni: Andrea Meloni – organizzazione: 320 4936206