ZANOTELLI - liberta' agli oppressi [11 ott 07]



  +-----------------------------------------------------------+
  |           CSD - Centro Studi "Giuseppe Donati"            |
  |             via S. Sigismondo 7  -  Bologna               |
  |                 www.centrostudidonati.org                 |
  +-----------------------------------------------------------+
                                                                                                  Ottobre Mese della Pace

  Con leggerezza i giornali commentano la prossima guerra all'Iran, discutendo per l'ennesima volta di attacchi mirati e limitati, di "piccole" bombe nucleari, di bombardare i siti atomici... 
Storia, religione, politica, economia si intrecciano nel discorso di Alex Zanotelli che con insistenza ci esorta tra l'altro a riconoscere il diritto alle risorse primarie per tutti i popoli e ci ricorda - quando oramai nessuno ne parla piu' - del sempre piu' attuale e grave rischio nucleare per il pianeta.
«Chiedo inoltre che i cristiani spingano le Chiese a proclamare "urbi et orbi" che non solo l'uso, ma la Bomba in se' è peccato mortale gravissimo. Dio ha impiegato oltre quattro miliardi di anni per preparare questa splendida navicella spaziale che è la Terra. L'uomo può distruggere tutto questo nel giro di un pomeriggio. Non è questo il supremo peccato, la suprema manifestazione della hubris umana, la tentazione di essere Dio?»    (Alex Zanotelli)

Il Centro Studi Donati nell'ambito delle iniziative "Segnali di Pace" promuove l'incontro :

giovedi' 11 ottobre ore 21
Teatro Antoniano - via Guinizelli 3 - Bologna


Annunciare ai poveri il lieto annuncio, 
proclamare ai prigionieri la liberazione, ai ciechi la vista, 
rimettere in liberta' gli oppressi ... 

Alex ZANOTELLI

Commenta il Vangelo di Luca 


Alex Zanotelli e' stato missionario per diversi anni in Sudan. Rientrato in Italia per dirigere Nigrizia, mensile dei missionari comboniani, una testata tra le piu' apprezzate da chi si interessa di Africa e questioni del Sud del Mondo, denuncia «il sistema politico-economico del Nord del mondo che crea al Sud nuova miseria e distrugge i valori africani piu' belli, autentici e profondi» e porta all'attenzione dei lettori temi scottanti e pericolosi: il commercio delle armi, la cooperazione allo sviluppo affaristica e lottizzata, l'apartheid sudafricano.
Nel 1987 - dopo polemiche e forti pressioni - lascia Nigrizia ma il giornale, nelle mani dei successivi direttori e redattori, continuera' ad essere "voce dei senza voce".
Zanotelli riparte in missione, a Korogocho, una delle tante baraccopoli di Nairobi, in Kenya,  dove restera' 12 anni in una esperienza che lo ha segnato e messo in crisi.
Da quando e' rientrato in Italia, Zanotelli testimonia a tutti la realta' dei poveri del Sud del Mondo.
E' un punto di riferimento per i "movimenti" e per molti giovani; i suoi interventi sono oggetto di dibattito tra la classe politica e sui giornali.

Leggi gli ultimi interventi di Alex Zanotelli su Nigrizia e su Mosaico di Pace     ( www.nigrizia.it   -   www.mosaicodipace.it )


A cura del Centro Studi "G. Donati" - Bologna -  e in collaborazione con Antoniano Bologna  e  Provincia di Bologna - Tavolo per la Pace 
Partecipano: EMI - Editrice Missionaria Italiana e GIM - Giovani per l'Impegno Missionario

Per informazioni:  gdonati at iperbole.bo.it

 ________ATTENZIONE________________________
|Se non vuoi piu' ricevere queste email, o 
|se conosci qualcuno interessato a 
|riceverle faccelo sapere!         Grazie.
|
|__________________________________________