Newsletter n.10 - Agosto 2007



Newsletter n°10 - Agosto 2007


Per educare...

ALUNNI STRANIERI: DALL'ACCOGLIENZA ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE.
Diverse città italiane del Nord scoprono, a volte con sorpresa a volte con
piacere, di avere ormai una forte vocazione interculturale. A Brescia un
bambino su 3 che nasce è straniero. A Piacenza 1 su 4. La presenza aumenta
nelle medie città del Nord piuttosto che nelle metropoli (Milano e Torino
sono in calo) dove la percentuale di bambini nelle scuole arriva al 20 se
non al 30%. In effetti sta cambiando qualcosa in profondità. Nonostante il
tasso di dispersione e di bocciature sia superiore del 10% circa rispetto
agli autoctoni, i ragazzi stranieri sono decisamente più motivati verso gli
impegni scolastici, cogliendo nel successo a scuola una concreta
possibilità di miglioramento socio-economico.
L'emergenza pare proprio finita! Occorre avere  il coraggio di accettare
questa nuova realtà cambiando pertanto il registro di lettura del fenomeno
e le conseguenti pratiche scolastiche. Finora la didattica si è incentrata
sulla parola accoglienza, un mix di solidarietà e assimilazione che ha
accompagnato i tentativi più o meno riusciti di stabilire rapporti
costruttivi coi nuovi alunni. Sotto questo versante si è fatto molto e
anche con notevole soddisfazione reciproca, al punto che più di un
insegnante preferisce classi con una buona presenza di alunni stranieri
piuttosto che il contrario.
In effetti, se è vero quello che riportano i giornali e le TV, le emergenze
a scuola oggi sono altre e raramente riguardano alunni stranieri.
Penso che il termine migliore da usare sia quello di cittadinanza perché
propone qualcosa di oggettivamente comune, che implica apertura e
flessibilità, ossia un concetto di appartenenza superiore o perlomeno
integrativo rispetto a quello di appartenenza culturale, piuttosto ambiguo
e pericoloso per i suoi aspetti di rigidità e di soffocamento
dell'individuo. Le culture di origine vanno quindi a ridefinirsi
all'interno di un'idea di cittadinanza aperta dove si impara anzitutto
l'arte della convivenza.
Propongo pertanto un nuovo termine cittadinanza interculturale per
garantire a tutti pari opportunità, ma anche per evitare che ci si rifugi
in appartenenze culturali che per essere tali rischiano di mostrare solo il
loro lato più estremo. Carattere di questa nuova cittadinanza dovrà
necessariamente essere la capacità di assumere i conflitti come parte
integrante del processo di integrazione, rinunciando alla violenza, alla
prevaricazione reciproca, all'arroganza dei pregiudizi.
                                                                                                             <http://www.cppp.it/scheda_staff.asp?idstaff=1>Daniele
Novara

Proposte formative CPP


<http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=28>LA GESTIONE DEI CONFLITTI NEL
GRUPPO SPORTIVO
Massimo Ferrari - Lucia Castelli
San Nicolò (PC), 08 Settembre 2007
<http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=41>LA LINGUA IMPARATA DA SE STESSI
L'approccio narrativo-autobiografico nell'insegnamento della lingua
italiana per stranieri
Federica Demicheli - Sonia Colucelli
Piacenza, 15 Settembre 2007
<http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=19>IL GENODRAMMA: STRUMENTO PER
CONOSCERE LE PROPRIE RADICI
Anna Boeri
Piacenza, 22 Settembre 2007
<http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=36>LA GESTIONE DELLE DISPUTE
FAMILIARI NEI CONFLITTI DI SEPARAZIONE 
Daniele Novara
Piacenza, 29 Settembre 2007
<http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=12>IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE.
Uno strumento operativo per la gestione creativa dei conflitti ed emozioni
in classe 
Paola Cosolo Marangon
Piacenza, 06 Ottobre 2007
<Javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=42');>CINEMA E
CONFLITTI NELLA FORMAZIONE
Mario Bozzo Costa - Alessandro Cafieri
Piacenza, 20 Ottobre 2007
<Javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=6');>CONFLITTO E
APPARTENENZA NELLE SOCIETÁ MULTIETNICHE: verso modelli di identità
formativa (quale intercultura è possibile?)
Elena Galeazzi
Piacenza, 27 Ottobre 2007
Per informazioni sui corsi proposti consultare il sito
<http://www.cppp.it/>www.cppp.it oppure contattare il nostro Istituto via
mail <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it o al seguente numero 0523/498594



Nel territorio


MARIO LODI  Senatore

A distanza di un anno dall'inizio della raccolta nazionale di firme a
sostegno della proposta "Mario Lodi Senatore", il Gruppo promotore desidera
inviare ai firmatari il seguente aggiornamento dell'iniziativa:

·        Sino ad oggi ( 9 Luglio 2007) l'appello è stato sottoscritto
da 1.801 firmatari (insegnanti, dirigenti scolastici, docenti e ricercatori
universitari, scrittori, psicologi, pedagogisti, genitori, studenti,
operatori scolastici, sindaci, consiglieri comunali e provinciali)
·        La lettera di  richiesta e l'elenco delle adesioni sono state
inviate al Presidente della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano, e al
Ministro della Pubblica Istruzione, on.Giuseppe Fioroni (agosto 2006 -
gennaio 2007 - maggio 2007)
·        Nonostante ci giungano sollecitazioni a proseguire
nell'iniziativa, purtroppo non abbiamo ottenuto sino ad ora nessun
riscontro in ambito politico.

Alla ripresa dell'attività didattica, dopo la pausa estiva, il Gruppo
promotore si riserva di valutare l'opportunità di un rilancio della
proposta.
Nel ringraziare tutti/e della fiducia accordataci, cogliamo l'occasione
per segnalare il Cd-rom "L'Arte del Bambino", una riflessione di Mario Lodi
accurata ed attualissima sul mondo dell'arte infantile, a cura della "Casa
delle Arti e del Gioco" di Drizzona (Cremona)
<http://www.casadelleartiedelgioco.it>www.casadelleartiedelgioco.it

Per il Gruppo promotore
Insegnante  Luciana Bertinato

  

Ti suggeriamo di leggere ...

Amartya Sen,
<http://www.laterza.it/scheda_libro.asp?isbn=9788842080527>Identità e
violenza, Laterza, Bari 2006
Elena Galeazzi, <http://www.cppp.it/rivista/Dossier_luglio_2007.pdf>La
città assediata, in CONFLITTI 2007, anno 6 n°3, pp.15-17
Friedrich Durrenmatt, <http://www.marcosymarcos.com/minotauro.htm>Il
Minotauro, Marcos Y Marcos, Milano 1997
Paul Watzlawick,
<http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle>Guardarsi
dentro rende ciechi. Scritti scelti con 5 saggi inediti, Ponte Alle Grazie,
Milano, 2007
Doris Langlois e Lise Langlois,
<http://www.macrolibrarsi.it/libri/__psicogenealogia.php>Psicogenealogia.
Capire, accettare e trasformare l'eredità psicologica famigliare, Urrà
Edizioni, Milano, 2007


Rivista <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Conflitti: come abbonarsi <>
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>


<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Per sottoscrivere un abbonamento alla
rivista Conflitti è sufficiente effettuare un versamento di ¤ 20 (4 numeri)
su
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>C/c postale n° 34135764
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Intestato a: Centro Psicopedagogico
per la Pace
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Piccola Soc. Coop. Sociale a r. l. ONLUS
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Via Campagna, 83  -  29100  Piacenza
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Causale del versamento: Abbonamento
Rivista Conflitti
<http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Una volta effettuato il pagamento si
prega di inviare copia della ricevuta del bollettino via fax al numero
0523/499302.

Ufficio Stampa
Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83  -  29100 Piacenza
tel. e fax 0523.498.594
<http://www.cppp.it/>

<http://www.cppp.it/>www.cppp.it -
<mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio e negli eventuali files allegati sono riservate e ad uso
esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel messaggio stesso.
Qualora il messaggio in questione  Le fosse pervenuto per errore, La
invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema, senza copiarlo ed a non inoltrarlo
a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.
(se non vuoLe ricevere più le nostre comunicazioni invii una mail
all'indirizzo <mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it con
oggetto "Cancellami")