[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Newsletter n.10 - Agosto 2007
- Subject: Newsletter n.10 - Agosto 2007
- From: "Ufficio Stampa" <ufficio.stampa at cppp.it>
- Date: Fri, 3 Aug 2007 18:14:30 +0200
Newsletter n°10 - Agosto 2007 Per educare... ALUNNI STRANIERI: DALL'ACCOGLIENZA ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE. Diverse città italiane del Nord scoprono, a volte con sorpresa a volte con piacere, di avere ormai una forte vocazione interculturale. A Brescia un bambino su 3 che nasce è straniero. A Piacenza 1 su 4. La presenza aumenta nelle medie città del Nord piuttosto che nelle metropoli (Milano e Torino sono in calo) dove la percentuale di bambini nelle scuole arriva al 20 se non al 30%. In effetti sta cambiando qualcosa in profondità. Nonostante il tasso di dispersione e di bocciature sia superiore del 10% circa rispetto agli autoctoni, i ragazzi stranieri sono decisamente più motivati verso gli impegni scolastici, cogliendo nel successo a scuola una concreta possibilità di miglioramento socio-economico. L'emergenza pare proprio finita! Occorre avere il coraggio di accettare questa nuova realtà cambiando pertanto il registro di lettura del fenomeno e le conseguenti pratiche scolastiche. Finora la didattica si è incentrata sulla parola accoglienza, un mix di solidarietà e assimilazione che ha accompagnato i tentativi più o meno riusciti di stabilire rapporti costruttivi coi nuovi alunni. Sotto questo versante si è fatto molto e anche con notevole soddisfazione reciproca, al punto che più di un insegnante preferisce classi con una buona presenza di alunni stranieri piuttosto che il contrario. In effetti, se è vero quello che riportano i giornali e le TV, le emergenze a scuola oggi sono altre e raramente riguardano alunni stranieri. Penso che il termine migliore da usare sia quello di cittadinanza perché propone qualcosa di oggettivamente comune, che implica apertura e flessibilità, ossia un concetto di appartenenza superiore o perlomeno integrativo rispetto a quello di appartenenza culturale, piuttosto ambiguo e pericoloso per i suoi aspetti di rigidità e di soffocamento dell'individuo. Le culture di origine vanno quindi a ridefinirsi all'interno di un'idea di cittadinanza aperta dove si impara anzitutto l'arte della convivenza. Propongo pertanto un nuovo termine cittadinanza interculturale per garantire a tutti pari opportunità, ma anche per evitare che ci si rifugi in appartenenze culturali che per essere tali rischiano di mostrare solo il loro lato più estremo. Carattere di questa nuova cittadinanza dovrà necessariamente essere la capacità di assumere i conflitti come parte integrante del processo di integrazione, rinunciando alla violenza, alla prevaricazione reciproca, all'arroganza dei pregiudizi. <http://www.cppp.it/scheda_staff.asp?idstaff=1>Daniele Novara Proposte formative CPP <http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=28>LA GESTIONE DEI CONFLITTI NEL GRUPPO SPORTIVO Massimo Ferrari - Lucia Castelli San Nicolò (PC), 08 Settembre 2007 <http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=41>LA LINGUA IMPARATA DA SE STESSI L'approccio narrativo-autobiografico nell'insegnamento della lingua italiana per stranieri Federica Demicheli - Sonia Colucelli Piacenza, 15 Settembre 2007 <http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=19>IL GENODRAMMA: STRUMENTO PER CONOSCERE LE PROPRIE RADICI Anna Boeri Piacenza, 22 Settembre 2007 <http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=36>LA GESTIONE DELLE DISPUTE FAMILIARI NEI CONFLITTI DI SEPARAZIONE Daniele Novara Piacenza, 29 Settembre 2007 <http://www.cppp.it/scheda_sem.asp?idsem=12>IL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE. Uno strumento operativo per la gestione creativa dei conflitti ed emozioni in classe Paola Cosolo Marangon Piacenza, 06 Ottobre 2007 <Javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=42');>CINEMA E CONFLITTI NELLA FORMAZIONE Mario Bozzo Costa - Alessandro Cafieri Piacenza, 20 Ottobre 2007 <Javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=6');>CONFLITTO E APPARTENENZA NELLE SOCIETÁ MULTIETNICHE: verso modelli di identità formativa (quale intercultura è possibile?) Elena Galeazzi Piacenza, 27 Ottobre 2007 Per informazioni sui corsi proposti consultare il sito <http://www.cppp.it/>www.cppp.it oppure contattare il nostro Istituto via mail <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it o al seguente numero 0523/498594 Nel territorio MARIO LODI Senatore A distanza di un anno dall'inizio della raccolta nazionale di firme a sostegno della proposta "Mario Lodi Senatore", il Gruppo promotore desidera inviare ai firmatari il seguente aggiornamento dell'iniziativa: · Sino ad oggi ( 9 Luglio 2007) l'appello è stato sottoscritto da 1.801 firmatari (insegnanti, dirigenti scolastici, docenti e ricercatori universitari, scrittori, psicologi, pedagogisti, genitori, studenti, operatori scolastici, sindaci, consiglieri comunali e provinciali) · La lettera di richiesta e l'elenco delle adesioni sono state inviate al Presidente della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano, e al Ministro della Pubblica Istruzione, on.Giuseppe Fioroni (agosto 2006 - gennaio 2007 - maggio 2007) · Nonostante ci giungano sollecitazioni a proseguire nell'iniziativa, purtroppo non abbiamo ottenuto sino ad ora nessun riscontro in ambito politico. Alla ripresa dell'attività didattica, dopo la pausa estiva, il Gruppo promotore si riserva di valutare l'opportunità di un rilancio della proposta. Nel ringraziare tutti/e della fiducia accordataci, cogliamo l'occasione per segnalare il Cd-rom "L'Arte del Bambino", una riflessione di Mario Lodi accurata ed attualissima sul mondo dell'arte infantile, a cura della "Casa delle Arti e del Gioco" di Drizzona (Cremona) <http://www.casadelleartiedelgioco.it>www.casadelleartiedelgioco.it Per il Gruppo promotore Insegnante Luciana Bertinato Ti suggeriamo di leggere ... Amartya Sen, <http://www.laterza.it/scheda_libro.asp?isbn=9788842080527>Identità e violenza, Laterza, Bari 2006 Elena Galeazzi, <http://www.cppp.it/rivista/Dossier_luglio_2007.pdf>La città assediata, in CONFLITTI 2007, anno 6 n°3, pp.15-17 Friedrich Durrenmatt, <http://www.marcosymarcos.com/minotauro.htm>Il Minotauro, Marcos Y Marcos, Milano 1997 Paul Watzlawick, <http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle>Guardarsi dentro rende ciechi. Scritti scelti con 5 saggi inediti, Ponte Alle Grazie, Milano, 2007 Doris Langlois e Lise Langlois, <http://www.macrolibrarsi.it/libri/__psicogenealogia.php>Psicogenealogia. Capire, accettare e trasformare l'eredità psicologica famigliare, Urrà Edizioni, Milano, 2007 Rivista <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Conflitti: come abbonarsi <> <http://www.cppp.it/rivista/index.asp> <http://www.cppp.it/rivista/index.asp> <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Per sottoscrivere un abbonamento alla rivista Conflitti è sufficiente effettuare un versamento di ¤ 20 (4 numeri) su <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>C/c postale n° 34135764 <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Intestato a: Centro Psicopedagogico per la Pace <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Piccola Soc. Coop. Sociale a r. l. ONLUS <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Via Campagna, 83 - 29100 Piacenza <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Causale del versamento: Abbonamento Rivista Conflitti <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Una volta effettuato il pagamento si prega di inviare copia della ricevuta del bollettino via fax al numero 0523/499302. Ufficio Stampa Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti Via Campagna 83 - 29100 Piacenza tel. e fax 0523.498.594 <http://www.cppp.it/> <http://www.cppp.it/>www.cppp.it - <mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali files allegati sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora il messaggio in questione Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema, senza copiarlo ed a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. (se non vuoLe ricevere più le nostre comunicazioni invii una mail all'indirizzo <mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it con oggetto "Cancellami")
- Prev by Date: G8/ PRONTO TESTO BASE PER INCHIESTA, LUNEDI' VOTO IN COMM.CAMERA
- Next by Date: Appuntamenti: 1 sett. a Roma x Renato, 2 settembre assemblea
- Previous by thread: G8/ PRONTO TESTO BASE PER INCHIESTA, LUNEDI' VOTO IN COMM.CAMERA
- Next by thread: Appuntamenti: 1 sett. a Roma x Renato, 2 settembre assemblea
- Indice: