ahi ahi compagni...



Il giorno dopo
 
Accade una coincidenza davvero particolare. Confezionando  le rassegne stampa quotidiane, visito ogni mattina tutti i siti dei giornali italiani e non. Dopo mesi di ottimo funzionamento (tutti gli articoli online fin dalle prime ore), il sito di Liberazione oggi era introvabile fino a pochi minuti fa, ed ora mostra solo il giornale di ieri.
Sarà un guasto tecnico temporaneo, senza dubbio. Tuttavia, simbolicamente appare "ammutolito" il giornale del Prc, dopo le due differenti performances di ieri, in piazze diverse, a Roma.
Che brutta coincidenza...
Cari compagni di tutta la vasta area dei Cantieri per la Sinistra unita, non appena raffreddate le emozioni, bisognerà riflettere con intelligenza e lucida ragione. 
Il 9 giugno romano ci ha mostrato fatti ineludibili: una crisi profonda tra classi dirigenti e popoli della sinistra. 
C'è un deficit di comunicazione, oppure si tratta di un eccesso di governismo? E' riuscito un complotto di Casarini contro Bertinotti, oppure le ragioni che reggono il sostegno a Prodi (sull'Afghanistan, ma non solo..) si stanno trasformando in un labirinto inestricabile?
Dopo il 9 giugno romano (da oggi), trovare il bandolo della matassa sarà un lavoro difficile, doloroso, ma indispensabile.
Adelante compañeros!
 
Lorenzo