Fw: [Avvisi]. COMUNICAZIONE COORDINAMENTO FERMIAMO CHI SCHERZA COL FUOCO ATOMICO



 
ricevo ed inoltro
 
----- Original Message -----
From: LOC
Sent: Wednesday, March 28, 2007 6:23 PM
Subject: da parte di navarra - comunicato per mantenere la rotta

 

Cari amici,

in risposta alle sollecitazioni di "mantenere la rotta concordata" che provengono da più parti al COORDINAMENTO "FERMIAMO CHI SCHERZA COL FUOCO ATOMICO" si dirama la seguente comunicazione INTERNA, sottoscritta dai responsabili delle varie organizzazioni firmatarie, riservata agli attivisti che abbiamo coinvolto nel nostro dibattito e nelle nostre iniziative.

Alfonso Navarra

Il GRUPPO DI CONTATTO dei referenti organizzativi di FERMIAMO CHI SCHERZA COL FUOCO ATOMICO* ribadisce che la campagna per il disarmo atomico che stiamo allestendo deve incentrarsi sugli obiettivi indicati nell'appello, primo firmatario Alex Zanotelli, che costituisce la base politico-culturale del nostro metterci e lavorare insieme.

Ricordiamo di seguito questi punti:

"Ci rivolgiamo all'intera società, al mondo della cultura, della politica, della religione, del lavoro, della scienza, a tutti e ad ognuno:

· per l'immediata applicazione del Trattato di non proliferazione, a partire dall'Italia e dall'Europa;

· per contestare la presenza delle atomiche USA nelle basi militari e nei porti italiani;

· per contrapporre al concetto strategico della NATO la trasformazione degli armamenti da offensivi a strettamente difensivi in direzione della Difesa Civile non armata e Nonviolenta;

· per l'obiezione di coscienza dei tanti, troppi, scienziati coinvolti nelle ricerche militari affinché, insieme alle organizzazioni del lavoratori, realizzino la riconversione dell'industria bellica

· perché i rappresentanti di tutte le religioni dichiarino la guerra atomica Tabù e Peccato, un crimine contro l'umanità come tale assolutamente non giustificabile.

Il disarmo nucleare completo, come previsto anch'esso dal Trattato di non proliferazione, deve essere il primo passo per il disarmo totale".

Questi punti possono trovare espressione nalla raccolta di firme su due leggi di iniziativa popolare:

1- una proposta più specifica, per la denuclearizzazione dell'Italia sul modello di Austria e Nuova Zelanda

2- una proposta più ampia, che revochi gli accordi internazionali per le basi e "ripudi" le strategie NATO che prevedono l'impiego dell'atomica.

Non siamo invece disposti a sprecare oggi energie sull'obiettivo astratto, ideologico ed attualmente impopolare dell'"uscita dell'Italia dalla NATO", inteso come scopo immediato di una campagna politica, pur consapevoli che tale Alleanza militare costituisce una espressione del militarismo da contrastare e in prospettiva sciogliere.

Questo perchè a noi interessa da subito stimolare ed animare un dialogo con la più ampia opinione pubblica su valori di fondo e realtà che toccano il problema stesso della sopravvivenza umana in un Pianeta ecologicamente vivibile, e non attizzare, per rimanere isolati, una polemica fuorviante, improduttiva e per di più perdente sul se siamo o meno "amici degli americani".

Questa nostra posizione costituisce una discriminante che sottoporremmo all'incontro di Bologna del 15 aprile 2007 ed in tutte le occasioni che si presentanno di pubblico confronto politico.

Campagna OSM-DPN - LDU - LOC - Riconciliazione.IT - MIR - Berretti Bianchi - Mondo Senza Guerre

info: COORDINAMENTO FERMIAMO CHI SCHERZA COL FUOCO ATOMICO

c/o CAMPAGNA OSM-DPN , via Mario Pichi, 1 - 20143 Milano email: locosm at tin.it; alfonsonavarra at virgilio.it;

tel. 02-5810.5815 cell. 349-5211837

(* costituito a Bologna l'11 novembre 2006)