Re: [pace] Re: [pace] Re: [pace] "«Turigliattoresisti», firmato Ken Loach"

Con questa logica si giustificano anche quelli che hanno detto: "ho ricevuto l'ordine" da Hitler, oppure "ho ricevuto l'ordine" da Stalin. Infatti in Afganistan la missione militare di pace è veramente pacificatrice e sta comminando "pace perpetua" a decine di innocenti, molti dei quali festeggiati per l'occasione con il titolo di  "talebano"! Quando si dice sudarsi la pagnotta!

----- Messaggio originale -----
Da: Enrico Peyretti <e.pey at libero.it>
A: pace at peacelink.it
Inviato: Venerdì 2 marzo 2007, 15:05:53
Oggetto: [pace] Re: [pace] Re: [pace] "«Turigliattoresisti», firmato Ken Loach"

Cara Doriana,

copio qua sotto quella mia risposta del 22-2. Discutibile, spero non
disprezzabile.

Se penso con simpatia al paese dell'adolescenza, mica disprezzo per questo
il Sud, che invece amo.

Augurare salute, coraggio, resistenza e speranza non è mica la pretesa di
dispensare queste buone cose, che tutti cerchiamo.

Ciao! Enrico

----------------

07 02 22 Perché no solidarietà politica a Turigliatto

Alla richiesta di solidarietà col senatore Franco Turigliatto, io sento di
dovere rispondere così:

Non esprimo solidarietà politica a Turigliatto. Perché?

Perché la politica è fatta di 1) ideali, 2) programmi, 3) numeri.

Gli ideali di pace e nonviolenza, se sono gli ideali di Turigliatto, sono i
miei.

I programmi di pace (per quel che ne so) pure.

Come la gran parte dei cittadini, io faccio politica solo sui primi due
piani: le idee, i progetti.

Non sarei capace (e perciò non ho mai desiderato) di lavorare nelle
istituzioni rappresentative, indispensabili alla democrazia, dove tutto, per
incidere sulle decisioni, deve tradursi in numeri (voti popolari e seggi nel
Parlamento).

Coi numeri esistenti si fa il possibile, rivolto all'ideale, ma non
coincidente con l'ideale.

Nelle istituzioni, facendo mancare i numeri del possibile, che è sempre
parziale e graduale, si allontana l'ideale dalla realizzazione.

Ma oltre alla legge dei numeri, vigente nella democrazia rappresentativa,
una politica veritiera deve tenere conto anche della democrazia
partecipativa.

La partecipazione democratica diretta, poi, deve trovare forme non soltanto
spontanee corrette e nonviolente, come sono, non soltanto fluide e
informali, non soltanto autoespressive, ma anche procedurali tali da poter
entrare in un "sistema di connessioni" con la democrazia rappresentativa. Ma
i politici sono disposti a ciò? (vedi Paul Ginsborg, "La democrazia che non
c'è", Einaudi 2006, pp. 68-70).

Su questo il governo ha sbagliato, ha provocato, su Vicenza e altro.

Ma causare la crisi è uno sbaglio politico (sul terzo piano, dei numeri),
perché sposta a destra la maggioranza e allontana il primo e il secondo
piano.

Mi pare che le cose stiano così, con dispiacere e preoccupazione.

Enrico Peyretti, 22 febbraio 2007