[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Newsletter n.4
- Subject: Newsletter n.4
- From: "Ufficio Stampa CPP" <ufficio.stampa at cppp.it>
- Date: Sat, 3 Mar 2007 13:06:54 +0100
Newsletter n°4 - Febbraio 2007 Per educare... Il gruppo classe come luogo elettivo dell’apprendimento Da alcuni anno nella scuola italiana il gruppo classe ha sostanzialmente perso il suo ruolo strategico di generatore vitale di apprendimento, limitandosi ad essere un contenitore di alunni considerati sempre più come soggetti singoli e da gestire singolarmente. Sono tornate in auge le metodiche passive basate sulla SPIEGAZIONE, ossia sulla pratica di trasmettere contenuti direttamente dall’esperto (il docente) all’alunno senza alcuna mediazione orizzontale da parte della rete sociale di membri del gruppo classe. Ognuno solo, ad ascoltare per lo più lezioni basate su parole e qualche breve illustrazione. La scuola si vota così a un ruolo marginale nei processi di apprendimento infantile e giovanile, smentendo di fatto il valore sociale su cui si fonda: costruire l’apprendimento a partire dalle relazioni interpersonali. Paradossalmente, è proprio la componente gruppale socio-affettiva quella più apprezzata dai ragazzi nella loro frequentazione scolastica. Varie ricerche hanno dimostrato come l’appeal scolastico sulle nuove generazioni ruoti sostanzialmente attorno alla capacità di creare aggregazione generazionale e di favorire incontri. La scuola come mission di acquisizione di conoscenza e la scuola come concreto luogo di interscambio sociale rischiano pertanto di correre su due binari paralleli. Una ragazza delle Medie mi raccontava come nella sua classe di 28 alunni fosse stato possibile realizzare un’edizione clandestina del “Grande Fratello” con tanto di nomination e vincitore finale, senza che nessun insegnante se ne accorgesse. Il gruppo Classe è la vera risorsa della scuola, non certo il nascondiglio elettivo dei famosi bulli che secondo le patrie cronache riempirebbero le italiche scuole addirittura nell’ordine di 1 alunno su 2! A volte mi succede di incontrare insegnanti che dicono “Abbiamo provato col lavoro di gruppo… troppo dispersivo… e poi fanno confusione!”. Di fronte a questa necessaria fatica, andrebbe allora dimostrata la superiorità della lezione frontale, quando ormai è noto che i tempi di attenzione nei confronti delle spiegazioni dirette non sono volatili, ma addirittura aleatori (Cfr. A. Oliviero, L’arte di imparare, Rizzoli, 2000 Milano). In realtà, attivare il gruppo facendolo lavorare, motivando la ricerca e l’esplorazione attraverso metodologie di coinvolgimento esperienziale è l’unico antidoto allo svuotamento progressivo dell’istituzione scolastica sul versante delle nuove alfabetizzazioni dentro una società sempre più complessa come la nostra. Si tratta peraltro di un’acquisizione ormai ben radicata nei processi di formazione per l’apprendimento degli adulti, area dove le metodologie più innovative e avanzate hanno potuto trovare applicazione. L’adulto infatti ha bisogno di forti motivazioni per poter imparare e il full immersion gruppale lo spinge a dare il meglio di sé. Concludo con un incoraggiamento e una gratitudine a tutti quegli insegnanti che in questi anni di conservativismo pedagogico si sono comunque battuti, coinvolgendo il più possibile i colleghi, per una scuola e una didattica attiva che sapesse produrre un apprendimento reciprocamente maieutico! Credo profondamente che la società debba molto al loro coraggio e alla loro tenacia! Proposte formative del CPP <http://www.cppp.it/seminari.asp>Il cestino della rabbia: uno strumento per bambini e bambine Laura Beltrami - Rossana Bernardinello. Piacenza, 3 marzo 2007 <http://www.cppp.it/seminari.asp>Le carte dei conflitti: uno strumento per ragazzi e ragazze I PARTECIPANTI RICEVERANNO LE CARTE DEI CONFLITTI Alessandra Neri - Emanuela Cusimano. Piacenza, 10 marzo 2007 <http://www.cppp.it/seminari.asp>L’holding nelle relazioni educative Claudio Riva- Pierangelo Pedani. Piacenza, 17 marzo 2007 <http://www.cppp.it/seminari.asp>La gestione dei conflitti in ambito sanitario Andrea Valdambrini. Piacenza, 24 Marzo 2007 <http://www.cppp.it/specializzazione.asp>Corso di Specializzazione - Anno 2007/2008 (XI edizione) NUOVO CALENDARIO <http://www.cppp.it/specializzazione.asp>Consulenza Maieutica nella gestione dei conflitti. Per imparare una nuova competenza professionale nella conduzione delle evenienze conflittuali in vari contesti. Sono aperte le pre-iscrizioni e i colloqui fino al 15 maggio 2007 Per informazioni sui corsi proposti consultare il sito <http://www.cppp.it/>www.cppp.it oppure contattare il nostro Istituto via mail <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it o al seguente numero 0523498594 Nel territorio Per il secondo anno il CPP ha curato la formazione del personale educativo e la supervisione dei coordinatori pedagogici del Comune di Alessandria. Si è trattato di un percorso per educatrici/tori del nido e degli/delle insegnanti della scuola dell’infanzia con l’obiettivo di creare una cultura educativa dove il conflitto diventasse l’elemento regolatore delle relazioni e dei processi di crescita dei bambini. A fronte di una diffusa cultura educativa centrata sullo stare bene (dell’adulto e del bambini) e di pratiche prevalentemente espressive si è puntato ad implementare competenze con una finalizzazione evolutiva e di autonomia, a partire dall’esperienza conflittuale. Sono stati proposti e sperimentati due specifici strumenti di osservazione e di ritualizzazione delle relazioni con e tra i bambini nella forma del CONTATTO e della ESPLICITAZIONE EMOTIVA: il CASSETTO DEI CONTATTI per i nidi e il <http://www.cppp.it/pubblicazioni.asp>CESTINO DELLA RABBIA (per le scuole dell’infanzia). Per avere informazioni sul progetto <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it Ti suggeriamo di leggere ... § Isabelle Filliozat, <http://piemme3.bluestudio.it/pm/pm_book_search/pmbook-g2452.view>Il quoziente emotivo, Piemme, Casale Monferrato (AL) 2002 § Isabelle Filliozat, <http://piemme3.bluestudio.it/pm/pm_book_search/pmbook-g2454.view>Le emozioni dei bambini, Piemme, Casale Monferrato (AL) 2000 § Rossana Bernardinello-Laura Beltrami, <http://www.cppp.it/pubblicazioni.asp>Il cestino della rabbia. Tracce di un’esperienza, in CONFLITTI N°1 /2007 pp.28-31 LA RIVISTA CONFLITTI HA MOLTE SORPRESE PER VOI! SCOPRI IL <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>PIANO EDITORIALE 2007 TRATTEREMO IL CONFLITTO E I SUO RISVOLTI IN CONTESTI DIVERSI: · La sicurezza del cittadino e l'educazione ai conflitti · La gestione dei conflitti nel settore sanitario · La gestione dei conflitti nell'attività sportiva · Il conflitto organizzativo nei luoghi di lavoro · I conflitti nell'intimità: la coppia scoppia? Ufficio Stampa Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti Via Campagna 83 - 29100 Piacenza tel. e fax 0523.498.594 <http://www.cppp.it/>www.cppp.it - <mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali files allegati sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora il messaggio in questione Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema, senza copiarlo ed a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. (se non vuoLe ricevere più le nostre comunicazioni invii una mail all'indirizzo <mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it con oggetto "Cancellami") Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti Via Campagna 83 29100 Piacenza tel. e fax 0523.498.594 www.cppp.it Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali files allegati sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora il messaggio in questione Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema, senza copiarlo ed a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.
- Prev by Date: appello donne vicentine per un otto marzo di pace
- Next by Date: Stop the execution of three Iraqi women !
- Previous by thread: appello donne vicentine per un otto marzo di pace
- Next by thread: Stop the execution of three Iraqi women !
- Indice: