FSM 2007: I federalisti europei e mondiali al forum sociale mondiale



Comunicato stampa.

FSM 2007: I federalisti europei e mondiali al forum sociale mondiale

 

Una delegazione di federalisti italiani parteciperà al 7° forum sociale mondiale che inizia oggi a Nairobi in Kenia e sara' presente con la bandiera dell'unità europea alla marcia per la pace che inaugura il forum e che parte dalla più grande baraccopoli di Nairobi. Il forum di Nairobi sarà particolarmente importante perché per la prima volta l'Africa e gli africani potranno parlare in prima persona e fornire il proprio punto di vista sui processi di globalizzazione.

 

I federalisti europei e mondiali saranno a Nairobi per ascoltare le proposte degli attivisti africani oltre a condividere con gli altri movimenti e reti per la democrazia globale la propria esperienza sessantennale con campagne internazionali per la democratizzazione dell'Unione europea e delle Nazioni Unite.

 

L'Unione europea deve portare a compimento il processo di integrazione politica dotandosi di una Costituzione democratica e federale. Solo cosi' potra' fare il primo passo e chiedere un seggio unico europeo nel Consiglio di Sicurezza dell'Onu. In altre regioni del mondo, anche nella stessa Africa con l'Unione africana,   si sono avviati dei processi di integrazione regionale. Una volta che l'Europa avrà fatto il primo passo anche queste regioni potranno seguire l'esempio e sostenere la trasformazione democratica e federale del consiglio di sicurezza.  

 

I federalisti mondiali hanno avviato campagne internazionali per la democratizzazione dell'Onu attraverso l'istituzione di un'Assemblea parlamentare quale primo passo per un Parlamento mondiale e la trasformazione del Consiglio di Sicurezza in un Consiglio delle grandi regioni del mondo con l'eliminazione del dritto di veto.

 

Al forum sociale mondiale la delegazione italiana seguira' i seminari sulla democratizzazione delle istituzioni internazionali organizzati dalla Tavola della Pace, dalla Rete Ubuntu e dalla Coalizione per un Parlamento mondiale e per la democrazia globale.

 

Nairobi, 20 gennaio 2007

 

Contatti per la stampa da Nairobi:

Nicola Vallinoto   (Movimento federalista europeo) +254.(0).728.306604

Elena Montani (Gioventù federalista europea) +254.(0).720878043