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Re: [pace] Jean-Pierre Vernant
- Subject: Re: [pace] Jean-Pierre Vernant
- From: mcfoto <mcfoto at interfree.it>
- Date: Sat, 13 Jan 2007 12:43:57 +0100
GRAZIE LEO > Da: "bruno\.leopoldo\@libero\.it" <Bruno.Leopoldo at libero.it> > Risposta: pace at peacelink.it > Data: Sat, 13 Jan 2007 11:40:56 +0100 > A: "rk rk" <rekombinant at liste.rekombinant.org>, "-- --" <baz at ecn.org>, "-- --" > <forum at liste.bologna.social-forum.org>, "-- --" > <imolasocialforum at yahoogroups.com>, "-- --" <stampa at infostampa.com>, "-- --" > <pace at peacelink.it>, "-- --" <mlreteuniversitari.bo at inventati.org>, "-- --" > <assemblea at liste.vag61.info>, "-- --" <vogliamotutto at inventati.org> > Oggetto: [pace] Jean-Pierre Vernant > Rinvio da: pace at peacelink.it > Data rinvio: Sat, 13 Jan 2007 12:14:46 +0100 > > Jean-Pierre Vernant è morto martedì 9 gennaio 2007 a novantatré anni. > L’11/1/7, il manifesto gli ha dedicato una pagina. Vi si legge: “Il percorso > esistenziale di Vernant lo portò a incrociare la sua attività di studioso > dell’antichità classica alla militanza politica, che inaugurò durante la > Resistenza per poi iscriversi alle file del partito comunista francese”. > Vernant ha di fatto rivoluzionato “in senso veramente copernicano gli studi di > Scienze dell’Antichità. Lo si vede bene proprio nel suo Mito e pensiero presso > i Greci”. > > Riporto qui alcune frasi del suo libro - Senza frontiere – Memoria, mito e > politica – pubblicato nel 2005 da Raffaello Cortina Editore (trad. it. di > Arianna Ghilardotti): > > “Nella coscienza eroica, perché la vita meriti di essere vissuta, bisogna > porsi su un altro piano rispetto a quello dei valori terreni, puntare al di là > di tutti questi mutevoli vantaggi. Oggi si direbbe – ma i Greci non pensavano > in questi termini – che il disprezzo riguarda i valori del mercato che si > scambiano, che si misurano più o meno in moneta. Il ‘valore aggiunto’ che non > si compra, che è totalmente a parte, è la propria vita; ed è questa vita che > dà una dimensione eroica all’esistenza, che fa sì che sia meglio vivere poco e > cadere in battaglia piuttosto che vivere molto e morire nel proprio letto, > senza essersi mai elevati al di sopra dell’ordinario”. > “...Mettere il potere al centro significa che le decisioni di interesse comune > saranno prese al termine di un dibattito pubblico in cui ognuno potrà > intervenire, e che la loro esecuzione sarà assicurata dall’insieme dei > cittadini: questi verranno al centro a turno per occupare e poi cedere ad > altri l’incarico delle varie magistrature, sicché la legge (nomos) e la > giustizia (dike) si sostituiranno al potere sovrano. Non ci sarà altro re che > la legge comune: nomos basileus. Questa neutralizzazione del potere presuppone > anche che esso abbia perduto il suo carattere di sacralità e che gli interessi > comuni del gruppo, le faccende umane, siano trattate come un campo che ha a > che fare, attraverso il dibattito, con l’analisi intellettuale, l’esperienza > meditata, la riflessione positiva” > “...Il vero coraggio interiore è non cedere, non piegarsi, non rinunciare: > essere il granello di sabbia che i mezzi più pesanti, quelli che schiacciano > tutto al loro passaggio, non riescono a spezzare” > “...Ho studiato la Grecia antica per più di mezzo secolo: la religione, la > letteratura, le istituzioni, le atri plastiche, le scienze, la filosofia. Per > comprenderle meglio ho cercato di farmi greco interiormente, nei modi di > pensare e nelle mie forme di sensibilità. Che lezioni ne ho tratto? Anzitutto > l’esigenza di una totale libertà di spirito: nessun divieto, nessun dogma, in > nessun campo, deve ostacolare una ricerca critica, un’indagine priva di > pregiudizi. Poi, che il carattere umano dell’uomo è legato alla sua condizione > di cittadino, alla sua partecipazione attiva a una comunità di eguali in cui > nessuno può esercitare alcun potere di dominio su un altro. E infine che il > mondo di cui facciamo parte è bello, questo mondo che è infinitamente più > grande di noi e può distruggerci, ma di cui dobbiamo accettare con > gratitudine, come un dono, tutte le occasioni che ci offre per scoprire le > meraviglie che racchiude, le sue luci accanto alle sue ombre e alle sue notti” > “...L’invenzione della politica va di pari passo con il deposito del potere > ‘al centro’, affinché non appartenga più a nessuno e, divenuto comune, non > possa più significare il dominio di qualcuno su nessuno dei membri della > comunità. La situazione è tutta diversa nelle nostre società moderne, in cui è > lo stato che esercita la sovranità di un monarca. Il potere, invece di essere > deposto al centro, ossia esercitato da tutti senza appartenere a nessuno, si > ritrova fissato in alto, al di sopra dei cittadini, nelle mani di coloro che > sono tenuti a rappresentarlo per delega. Di fronte a questo potere gli > individui, che gli sono sottomessi, sono concepiti come atomi provvisti di > diritti inalienabili. La regola del gioco è ormai definire i confini da non > oltrepassare, tra il potere dello stato sovrano e la libertà dei cittadini. Da > ieri a oggi, dalla democrazia antica alla democrazia moderna, sussiste > sicuramente una continuità per quanto riguarda l’importanza del fattore > politico, ! > ma il concetto di potere sovrano, nelle grandi nazioni moderne, ha ripreso il > suo posto, mentre l’individuo è emerso come un centro di riferimento > inevitabile su tutti i piani della vita collettiva” > “...Perché esista veramente un dentro, bisogna anche che questo si apra verso > il fuori e possa così accoglierlo in sé. Per essere se stessi, è necessario > proiettarsi verso ciò che è estraneo, prolungarsi in esso e per mezzo di esso. > Rimanere chiusi nella propria identità equivale a perdersi e a cessare di > esistere. Ci si conosce e ci si costruisce mediante il contatto e lo scambio > con l’altro. Tra le rive dello stesso e dell’altro, l’uomo è un ponte”. > > Leo > > > > ------------------------------------------------------ > Passa a Infostrada. 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