Giovani e interculturalità: bambini ed architettura



 

Giovani e Interculturalità

 

Libera Associazione di Idee, è una associazione culturale sorta nel 2005 per iniziativa di un gruppo di neolaureati e laureandi in filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Partendo sempre dal desiderio di riportare la filosofia alla sua antica e originaria dimensione pratica, i nostri interessi spaziano dall’interculturalità al mondo femminile, ai giovani, alla spiritualità, all’ecosostenibilità. Abbiamo organizzato una serie di attività e incontri pubblici contraddistinti sempre da uno stile aperto e lontano dalla rigidità accademica. Questo percorso ci ha portato a toccare in molti e differenti modi  i temi dell’interculturalità e i giovani:  proprio per questo abbiamo deciso di proporre per gennaio due attività che, pur nella loro diversità, uniscono questi due ambiti imprescindibili per ogni sguardo rivolto al futuro. 

 

19 gennaio ore 17:00

E la Pietra si fa Cielo...

Rappresentazioni del tempio del Bayon ad Ankor (Cambogia) e del Tempio di Ranakpur in Radjastan (India)

Serata dedicata alla scoperta della spiritualità e delle filosofie che sorreggono queste straordinarie architetture. Alessio Bortot, Andrea Marco Longo e Nicola Sartorato, giovani laureati in architettura, ripercorreranno con noi le tappe del loro viaggio all’interno di culture tanto profonde quanto affascinanti. Il Tempio del Bayon ad Angkor e quello di Ranakpur in Radjastan, di cui sono stati realizzati dei modelli virtuali, mostrano alcuni degli aspetti dell’architettura mandalica, così come indicati dai sacri testi orientali per l’edificazione dei templi…e la pietra si fa cielo: la natura del tempio si rivela quale rappresentazione in scala ridotta del cosmo.

 

IL GIRAMONDO Laboratori interculturali per bambini e ragazzi

I laboratori offrono a tutti bambini e ragazzi del territorio un’occasione di incontro per avvicinarsi ai temi attualissimi dell’interculturalità, dello sviluppo, dei diritti umani, delle interrelazioni e interdipendenze fra i popoli. La metodologia proposta per lo svolgimento dei laboratori  è di tipo attivo e creativo. La metodologia attiva, attraverso tecniche ludiche di animazione di gruppo, permette di valorizzare le potenzialità e le conoscenze di ciascun partecipante. Lavorare stimolando la creatività e la manualità dei bambini e dei ragazzi significa dare loro la possibilità di pensare e sperimentare idee e modelli alternativi.

Ogni martedì pomeriggio, per iscrizioni info at liberaidea.org

 

Per maggiori informazioni sulle attività www.liberaidea.org