[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: [pace] Newsletter Novembre 2006
- Subject: Re: [pace] Newsletter Novembre 2006
- From: "force2000\@inwind\.it" <force2000 at inwind.it>
- Date: Wed, 29 Nov 2006 21:29:10 +0100
C' e' una classe politica? Sì... puo' darsi che sia alla materna. Secondo me è tutto da riprogettare, può darsi che occorra una nuova assemblea costituente. Le regioni devono diventare rappresentanti di territori più larghi, le province non occorrono più e i comuni devono essere soggetti più grandi. Per la scuola e la ricerca è necessario abolire il valore legale al titolo e spingere la libera iniziativa culturale e imprenditoriale. Per uno sviluppo equo e sostenibile ogni territorio deve vestirsi con quanto ha di risorsa propria per rendere virtuosi i cicli economici locali... ---------- Initial Header ----------- From : pace-request at peacelink.it To : pace at peacelink.it Cc : Date : Wed, 29 Nov 2006 19:58:40 +0100 Subject : Re: [pace] Newsletter Novembre 2006 > Il modo peggiore di affrontare un problema è amplificarne i contorni e > la sostanza, fino ad includervi qualsiasi fenomeno sia pur lontanamente > assimilabile. Questo è ormai un classico della comunicazione di massa, > purtroppo, con conseguenze a dir poco devastanti, specialmente > nell'ambito educativo. A dare ascolto ai media parrebbe che l'Italia > sia percorsa in lungo e largo da "branchi" di adolescenti, armati di > spranghe e cellulari-videocamere, dediti al pestaggio e allo stupro > finalizzati alla produzione di video-choc via internet. Questa, > ovviamente, è una pericolosa caricatura della realtà; ma ciò che si > vede e si sente anche all'interno delle scuole al momento attuale è > proprio questa caricatura della realtà. > Il fatto che dei ragazzini usino la funzione video dei cellulari per > realizzare dei piccoli reality-show, sulla scia del Grande Fratello o > dell'Isola dei Famosi, non dovrebbe stupire più di tanto; dovrebbe > piuttosto fare riflettere seriamente sul tipo di società che si vuole > costruire per le nuove generazioni. E ciò vorrebbe dire mettere > seriamente in discussione troppe cose, i ruoli, i modelli, i luoghi > comuni, eccetera. Ricominciare davvero ad E-DUCARE, magari ripartendo > dalla classica domanda "chi educa a chi?". Alla fine risulta più comodo > aggrapparsi a qualche terminologia di grande audience, del tipo > "bullismo" e costruirci sopra dibattiti e progetti educativi > all'interno delle scuole. > Ma i "bulli" nella società italiana di oggi sono davvero i ragazzi? Io, > a dire il vero, alla parola "bullo" associo piuttosto l'immagine della > classe politica attuale... a prescindere dallo schieramento di > appartenenza, ovviamente! > > Mario Bonica > http://blog.libero.it/Bonica/ > > > Il giorno 29/nov/06, alle 10:49, Ufficio Stampa CPP ha scritto: > > > > > > > > > > > > > > > Newsletter n°1 - Novembre 2006 > > > > > > Per educare... > > > > L´aspetto più eclatante dell´allarme bullismo scoppiato in Italia in > > questi > > ultimi tempi è che nessuno degli episodi segnalati può realisticamente > > essere inserito nell´area del bullismo. > > > > La confusione rischia di diventare la normalità. Di cosa stiamo > > parlando? > > Violenze vere e proprie, bullismo, conflitti, piccole prepotenze... > > tutto si > > confonde generando un senso di disagio che aumenta l´iperprotezione nei > > confronti dei ragazzi. > > > > "Da qualche giorno è più silenzioso del solito, avrà subito atti di > > bullismo?" si chiede la mamma dopo aver visto il programma televisivo > > dedicato all´argomento. > > > > L´esercizio di cercare colpevoli più o meno presunti - in primis i > > genitori > > - mi appare ormai logoro e di nessuna efficacia. In realtà, quello che > > necessita è proprio staccare la spina dall´idea che queste situazioni > > siano > > responsabilità puramente individuali. L´educazione delle nuove > > generazioni > > rappresenta piuttosto una responsabilità collettiva. L´assorbimento > > culturale avviene in maniera diffusa passando per una molteplicità di > > canali. > > > > Propongo una domanda: a che punto è la crescita delle nuove > > generazioni? Cercare una risposta è un modo ulteriore per parlare del > > nostro futuro, per dirsi quali scenari non solo economici permettono di > > affrontare sfide sempre più complesse. Creare luoghi dove poter > > dibattere > > questi temi diventa un obiettivo comune che investe direttamente la > > qualità > > della vita della nostro paese. > > <http://www.cppp.it/staff.asp>Daniele Novara > > > > > > > > > > > > Proposte formative del CPP > > > > > > <http://www.cppp.it/seminari.asp>La gestione educativa dei conflitti. > > <http://www.cppp.it/staff.asp>Paolo Ragusa - Emanuela Cusimano - > > Piacenza, > > 20 gennaio 2007 > > > > <http://www.cppp.it/seminari.asp>L'album dei ricordi: fotografie in > > azione. > > <http://www.cppp.it/staff.asp>Anna Boeri - Piacenza, 20 gennaio 2007 > > > > <http://www.cppp.it/seminari.asp>Le malattie dell'educazione. > > <http://www.cppp.it/staff.asp>Daniele Novara - Piacenza, 27 gennaio > > 2007 > > > > <http://www.cppp.it/specializzazione.asp>Corso di Specializzazione - > > Anno > > 2007 (XI edizione) > > <http://www.cppp.it/specializzazione.asp>Consulenza Maieutica nella > > gestione dei conflitti. > > Per imparare una nuova competenza professionale nella conduzione delle > > evenienze conflittuali in vari contesti. > > Sono aperte le pre-iscrizioni e i colloqui fino al 26 gennaio 2007 > > > > Per informazioni sui corsi proposti consultare il sito > > <http://www.cppp.it/>www.cppp.it oppure contattare il nostro Istituto > > via > > mail <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it o al seguente numero 0523498594 > > > > > > Nel territorio > > > > Per il quarto anno consecutivo parte la consulenza pedagogico-maieutica > > individuale per gli insegnanti delle scuole dell´obbligo di Pesaro. Un´ > > esperienza unica e innovativa che consente ai docenti di disporre di un > > servizio continuativo, gestito dagli operatori del CPP, per usufruire > > di un > > sostegno professionale nelle situazioni di difficoltà. Il successo > > dell´iniziativa, sostenuta > > <http://www.ambitosocialepesaro.it/data/index.php? > > catid=202&PHPSESSID=80de5e09e620151da496ee7cbabc0cab>dall'Ambito > > Territoriale Sociale n°1, consente di affermare come sia importante > > per chi > > opera nei contesti educativi avere supporto che permetta di leggere con > > un´adeguata decantazione emotiva i nodi conflittuali dell´attività > > educativa e di trovare modalità sostenibili di gestione dei problemi. > > Il > > progetto prevede un servizio di consulenza anche per i genitori. > > > > > > > > Per avere informazioni sul progetto <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it > > > > > > > > > > > > Ti suggeriamo di leggere ... > > > > <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Un abbraccio responsabile. > > L'utilizzo > > dell'holding in educazione come strumento affettivo e protettivo nella > > gestione delle sistematiche trasgressioni infantili, Claudio Riva, > > RIVISTA > > CONFLITTI - n°5 Anno 2006. > > > > > > LA RIVISTA CONFLITTI HA MOLTE SORPRESE PER VOI! > > > > SCOPRI IL <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>PIANO EDITORIALE 2007 > > TRATTEREMO IL CONFLITTO E I SUO RISVOLTI IN CONTESTI DIVERSI: > > > > La sicurezza del cittadino e l'educazione ai conflitti > > La gestione dei conflitti nel settore sanitario > > La gestione dei conflitti nell'attività sportiva > > Il conflitto organizzativo nei luoghi di lavoro > > I conflitti nell'intimità: la coppia scoppia? > > > > > > > > > > Ufficio Stampa > > Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti > > Via Campagna 83 - 29100 Piacenza > > tel. e fax 0523.498.594 > > <http://www.cppp.it/>www.cppp.it - > > <mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it > > > > Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute > > in > > questo messaggio e negli eventuali files allegati sono riservate e ad > > uso > > esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel messaggio > > stesso. > > Qualora il messaggio in questione Le fosse pervenuto per errore, La > > invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema, senza copiarlo ed a non > > inoltrarlo > > a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. > > > > (se non vuoLe ricevere più le nostre comunicazioni invii una mail > > all'indirizzo <mailto:ufficio.stampa at cppp.it>ufficio.stampa at cppp.it con > > oggetto "Cancellami") > > > > > > > > > > -- > > Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink. > > Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: > > http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > > Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/pace/maillist.html > > Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace > > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html > > > > > -- > Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink. > Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/pace/maillist.html > Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html > > ------------------------------------------------------ Scopri subito RAS FullCasa: vinci 500€ di buoni Mediaworld a settimana ed un viaggio Expedia! http://click.libero.it/ras29nov06
- Prev by Date: Re: [pace] Newsletter Novembre 2006
- Next by Date: Incontro il 1 dicembre
- Previous by thread: Reazioni dichiarazioni Placanica
- Next by thread: Incontro il 1 dicembre
- Indice: