[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
21 marzo LIBERATELE
- Subject: 21 marzo LIBERATELE
- From: doriana at inventati.org
- Date: Sat, 18 Mar 2006 03:16:40 +0100
21 MARZO - NEWROZ LIBERIAMO LA PRIMAVERA SIT IN A ROMA - CAMPO DE?FIORI - 18.30/20.00 Il 21 marzo, in molti paesi asiatici, è capodanno. Una giornata da festeggiare!In Turchia il 21 marzo di ogni anno è un appuntamento vissuto da 13 milioni di donne e uomini curde/i, il 23% dell'intera popolazione, come la giornata della speranza per la liberazione e il riconoscimento dell'identità curda.
Il giorno del Newroz (capodanno) curdo in Turchia, per poche ore forse, non si viene arrestati/e se si parla in lingua curda, se si indossano abiti con i colori curdi, se si organizzano manifestazioni culturali curde. Ogni 21 marzo si aspetta la primavera della libertà.
Anche 20 donne curde arrestate il 24 febbraio durante una manifestazione pacifica, aspettano la libertà dalla prigione.
Sono le Madri della Pace di Diyarbakir, capoluogo della regione curda, arrestate mentre manifestavano in modo pacifico per le condizioni carcerarie durissime di Ocalan, in isolamento totale dal 1999. Donne adulte, storie dolorose di perdita di figli/e, di vite spezzate. Organizzate in associazione, a Istanbul, a Diyarbakir, a Van , in un sostegno reciproco riescono a trasformare il loro dolore in forza e a essere protagoniste di molte iniziative nella ricerca di una pacificazione tra curdi e turchi.
Le Madri della Pace hanno sperato e voluto credere che la possibile entrata in Europa portasse la Turchia ad attuare serie riforme nel campo del rispetto dei diritti umani e civili. Così non è e ancora una volta la carta democratica europea, con il silenzio dell'Europa politica sulle palesi violazioni , continua essa stessa ad essere violata.
In Kurdistan il giorno del Newroz, secondo un'antica usanza, si accendono i fuochi della libertà e si danza intorno al fuoco in modo festoso. Ma accade spesso che fucili e carri armati, impediscono tutto ciò con la danza macabra delle armi
A primavera, quando il tempo è mite, nel mondo si iniziano le guerre.Liberiamo le nostre primavere dalla guerra, dalle occupazioni, dal terrorismo, dalle carceri delle torture. NO al silenzio per le Madri della Pace prigioniere in Turchia
Al Governo turco, all? Europa, a tutti i Governi europei, a tutte le forze politiche democratiche
LIBERATELE LIBERATELE LIBERATELE LIBERATELE DONNE IN NERO ?www.donneinnero.it Roma, 21 marzo 2006
- Prev by Date: Comunicato stampa del 20 marzo
- Next by Date: A Roma oltre centomila in piazza per la pace. Ma i mass media censurano la notizia
- Previous by thread: Comunicato stampa del 20 marzo
- Next by thread: A Roma oltre centomila in piazza per la pace. Ma i mass media censurano la notizia
- Indice: