Il cammino di liberazione delle fedi del Mediterraneo



Ricordo che, per ragioni logistiche, per poter partecipare al Forum è necessario iscriversi comunicando il proprio nominativo presso

questa segreteria (in posta elettronica o telefonicamente al numero: 080/3953507).

Marianna Napoletano

----------------------

 

Forum

Il cammino di liberazione delle fedi del Mediterraneo

(cristianesimo, ebraismo e islam)

 

BARI

Sala conferenze, Camera del Commercio – Corso Cavour, 2

 

7-8-9 dicembre 2005

 

 

Promuovono

Pax Christi Italia; Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo; Provincia di Bari – Assessorato alle politiche dell’accoglienza; Comune di Bari – Assessorato alla pace; Prefettura di Bari

 

Con l’adesione di

Mosaico di pace; Cipax (Centro interconfessionale per la pace); UCOII (Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia); Giovani musulmani d’Italia; Confronti; UCEBI (Unione Chiese Evangeliche Battiste Italiane); QOL; Cem Mondialità; Keshet; Associazione Martin Buber; Keillah; Lev Chadash; FCEI (Federazione Chiese evangeliche in Italia); Arcadipace; Scuola di Pace don Tonino Bello

                                    

Con il sostegno di

CGIL, Presidenza regionale ACLI Puglia

 

Perché il forum a Bari

Da tempo abbiamo censito la presenza di alcuni tentativi, di talune esperienze e ricerche serie nelle tre fedi del Libro di dare vita a percorsi di liberazione. Non sempre il riferimento alla Teologia della liberazione è esplicito ma è indubitabile che nella vita di comunità di fede delle tre religioni ci siano studi ed esperienze che si somigliano molto proprio su questo piano. Partendo da situazione di oppressione, di ingiustizia, di sfruttamento, di mancanza di diritti, di violazione della dignità e ispirandosi ai libri sacri della propria fede, ci sono uomini e donne che vanno teorizzando e praticando l’Islam, il cristianesimo e l’ebraismo come forza di liberazione. In questo modo intendono porre la propria fede al servizio della giustizia, della solidarietà, della liberazione appunto.

 

Nel workshop organizzato da Pax Christi in collaborazione con altre organizzazioni a Londra nel corso del Social Forum Europeo, il teologo spagnolo Juan Josè Tamayo, lanciò l’idea di una Teologia della Liberazione islamocristiana.

Con il Forum di Bari vogliamo cominciare ad accogliere questa sfida dando inizio a un percorso nuovo che veda la presenza e il contributo anche al contesto ebraico. In questo modo intendiamo coinvolgere tutte le religioni del Libro, ovvero i figli e le figlie di Abramo, e iniziare un cammino comune sulle possibilità che le rispettive fedi offrono nel congiungere le forze per un migliore servizio all’umanità e riscattarla da tutte le forme di schiavitù e oppressione.

In questo senso il tentativo appare quanto mai originale perché, pur considerando che vi sono delle ricerche e delle esperienze di Teologia di Liberazione all’interno delle fedi islamica, ebraica e cristiano, non si registra al momento il tentativo di congiungere le forze e ipotizzare un percorso comune.

 

La domanda a cui vogliamo tentare di trovare una risposta insomma, è la seguente: È possibile che ebraismo, cristianesimo e islam congiungano le proprie forze per servire la pace? Ovvero: oltre alle pur necessarie riflessioni teologiche che sottolineano identità, contatti, radici comuni, punti di confronto delle fedi del libro, siamo invitati a meglio comprendere e ascoltare il Dio che ci chiede di impegnarci per liberare l’umanità. L’ipotesi di lavoro è verificare se sia possibile iniziare un percorso teologico che ispiri una prassi di liberazione in cui, ciascuno con il proprio patrimonio di fede possa congiungere le forze con fratelli e sorelle delle altre due religioni.

 

A chi si rivolge il forum

I primi destinatari sono gli stessi relatori/esperti cui offriamo (forse per la loro prima volta) la possibilità di incontrarsi e confrontarsi alla luce delle rispettive teologie ed esperienze di fede.

In secondo luogo sono coinvolti tutte e tutti gli uomini e le donne che nutrono la propria vita a una delle tre tradizioni religiose di riferimento. Oltre ai cristiani secondo le diverse confessioni, sarebbe importante riuscire a coinvolgere le comunità di immigrati che provengono da aree a maggioranza islamica e le comunità ebraica di antiche e nobili tradizioni presenti sui nostri territori.

In terzo luogo l’invito è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito del dialogo interreligioso e alle organizzazioni non governative e/o umanitarie che svolgono azioni nel sud del mondo.

Dal momento che il dialogo e l’incontro tra le religioni costituisce oggi un aspetto imprescindibile per la costruzione della pace, ci rivolgiamo anche a tutti (organizzazioni e individui) che si impegnano contro la guerra, contro i fondamentalismi e contro ogni forma di fanatismo, ma nello stesso tempo hanno a cuore i destini delle donne e degli uomini del nostro tempo. In particolare dei più poveri la cui vita è minacciata e violata ogni giorno.

 


Programma

 

Mercoledì 7 dicembre ore 14.30

Apertura della segreteria e accoglienza

 

Ore 16.00:

Introduzione a cura di Tonio Dell’Olio

Saluti di Mons. Tommaso Valentinetti – presidente di Pax Christi Italia;

Nichi Vendola - presidente Regione Puglia, Vincenzo Divella - presidente Provincia di Bari, Michele Emiliano - sindaco di Bari

 

17.00 – 19.00 Prima sessione

 

Percorsi di liberazione per le fedi religiose del nostro tempo

Paul Knitter – docente di Teologia sistematica e dialogo interreligioso alla Xavier University – Cincinnati – Ohio (USA) autore de Toward a Liberation Theology of Religions

 

Dibattito

 

Giovedì 8 dicembre

 

9.00 - 11.30 Seconda sessione

Saluto di Silvia Godelli, assessora al Mediterraneo della Regione Puglia

 

Esperienze di liberazione

-          Asghar Ali Engineer – Istituto di Studi Islamici e Centro Studi per la società e il secolarismo – Bombay (India)

-          Marc Ellis - fondatore e direttore del centro di studi Ebreo-Americani alla Baylor University di Waco – Texas (USA) – autore de Toward a Jewish Theology of Liberation

-          Juan Josè Tamayo - direttore della Cattedra di Teologia e Scienze Religiose “Ignacio Ellacuría”, Università Carlos III - Madrid (Spagna)

 

Dibattito

 

12.00 – 13.30          Terza Sessione

Saluto di Nicola Occhiofino, assessore alle Politiche dell’accoglienza della Provincia di Bari

 

L’immagine di Dio e la violenza

-          Giuseppe Barbaglio – biblista – autore de “Dio violento. Lettura delle Scritture ebraiche e cristiane” - Roma (Italia)

-          Adnane Mokrani – teologo islamico - PISAI (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica) e CIPAX (Centro Interconfessionale per la pace) - (Algeria/Tunisia)

-          Jeremy Milgrom – rabbino – Presidente di Rabbis for Human Right – Gerusalemme (Israele)

 

15.30 – 19.00          Quarta Sessione

Saluto di Pasquale Martino, assessore alla pace del Comune di Bari

 

La condizione della donna

-          Letizia Tomassone – pastora valdese – La Spezia (Italia)

-          Asra Nomani – giornalista e scrittrice Morgantown, West Virginia (USA) autrice de Standing alone in Mecca (La lotta di una donna americana per l’anima dell’Islam)

-          Barbara Aiello - prima rabbina della Sinagoga Lev Chadash – della World Union for Progressive Judaism (Unione Mondiale per l’Ebraismo Progressista) – Milano (Italia)

 

Venerdì 9 dicembre

 

9.00 – 11.30 Quinta sessione

Presiede: Paolo Naso, direttore della rivista Confronti

Letture e interpretazioni del Libro

-          Anna Maffei - pastora battista – presidente UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia) – Napoli (Italia)

-          Abdolkarim Soroush Visiting Professor alla Harvard University: Islam e Democrazia, Studi Coranici e Filosoafia di Legge Islamica (Iran - Gran Bretagna)

-          Marc Ellis 

        

 

Conclusioni

Da parte dei teologi partecipanti alla prima sessione e degli organizzatori

 

Note

Per ragioni logistiche è necessario iscriversi al forum inviando un’e-mail alla segreteria del convegno, all’indirizzo fedimediterraneo at paxchristi.it oppure inviando un fax al numero 080-3953450, oppure telefonando al numero 080-3953507.

L’iscrizione è gratuita.

La segreteria del convegno potrà, inoltre, fornire ogni informazione utile sulla sistemazione negli alberghi.

Per raggiungere il luogo del convegno

§         In auto: dall’autostrada A14 uscire a Bari centro e seguire tutte le indicazioni per il centro della città

§         Dalla stazione ferroviaria: dando le spalle alla stazione, scendere lungo via Sparano per circa 600 mt. fino a incrociare via Putignani. Percorrere verso destra altri 600 mt. circa fino ad incrociare Corso Cavour. La sede del forum è situata accanto al Teatro Petruzzelli.

§         In aereo: dall’aeroporto di Bari-Palese prendere i bus navetta fino alla stazione ferroviaria e di qui seguire le indicazioni precedenti