Bilancio Sociale: uno sguardo su Agape



Cari Amici, Care Amiche,

	il 10 luglio presso l'annuale assemblea dell'Associazione degli amici e
amiche di Agape è stato presentato il primo Bilancio Sociale di Agape.
Per la prima volta nella storia del centro ecumenico, i valori del
bilancio economico sono stati esaminati e riclassificati, comunicando
all'esterno e con trasparenza come i soldi incassati sono spesi e come
il centro programma le proprie attività per una maggiore efficacia ed
efficienza, non solo economica ma soprattutto sociale.


L'attività di organizzazione dei seminari per giovani e adulti ("campi")
continua a rappresentare la principale entrata di Agape (quasi la metà
del totale). Nel 2004 sono state oltre ottocento le persone che hanno
partecipato ai campi, di cui 306 per i soli campi per minori. Come per
altre organizzazioni non profit anche per Agape ha un peso rilevante
l'attività di raccolta fondi e ricerca di finanziamenti, ma la vera
spina dorsale del centro resta il volontariato. Oltre 300 persone, fra
italiani e stranieri, hanno collaborato a titolo gratuito nelle
differenti mansioni del servizio quotidiano ad Agape: 123 come
organizzatori/trici dei campi (staff), 85 come relatori/trici, 88 come
volontari stagionali e 11 residenti annuali. Tredici persone lavorano
nei comitati di gestione,


Il bilancio sociale di Agape Centro Ecumenico è uno strumento:

      * interno: di controllo di gestione e monitoraggio;

      * esterno: di comunicazione e fundraising.


Il periodo di riferimento di questo documento è l'anno 2004. Il bilancio
sociale si propone di mettere in correlazione le spese e i costi con i
valori, gli scopi e le prassi, di natura non economica, consolidati
nelle numerose attività svolte durante l'anno. Questa è una versione
sintetica pensata per chi ad Agape lavora, per chi vuole conoscerla, per
chi dona o finanzia il centro e per chi, soprattutto nelle Valli
valdesi, collabora e comunica con noi. Come ogni luogo Agape ha un suo
linguaggio specifico: nelle ultime pagine di questo testo è stato
riportato un glossario con alcuni termini che potrebbero risultare
incomprensibili all'esterno.

Per Agape Centro Ecumenico l'elaborazione e la pubblicazione del
bilancio sociale rappresentano un'occasione per affermare i meriti
sociali, culturali e ambientali, nonché per elaborare strategie di
miglioramento della nostra azione.

Come per altre organizzazioni non profit, anche il bilancio sociale di
Agape Centro Ecumenico va considerato come uno strumento multifunzionale
con due caratteristiche particolari:

      * Responsabilità: sono le responsabilità che Agape si assume nei
        confronti dei suoi interlocutori, locali, nazionali e
        internazionali, individuali e collettivi, ecclesiastici e non;

      * Trasparenza: per la prima volta Agape Centro Ecumenico sceglie
        di rendere pubblici i principali indicatori della sua azione
        quodidiana.

Il bilancio sociale di Agape è scaricabile al link:

http://www.agapecentroecumenico.org/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit&lid=34


-- 
Agape Centro Ecumenico
Bg. Agape, 1
10060 Prali (TO)
Italy
Tel. +39 0121 807514
Fax +39 0121 807690
ufficio at agapecentroecumenico.org
www.agapecentroecumenico.org


---------------------------------------------------------------------
Per cancellarsi, scrivi a: news-unsubscribe at agapecentroecumenico.org
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi a: news-help at agapecentroecumenico.org