Mosaico di pace//Io vescovo sono andato a votare



Io vescovo sono andato a votare

La riflessione del giorno dopo…

 

 

Non si sente un cristiano “disobbediente” Mons. Luigi Bettazzi che oggi dichiara di aver partecipato al voto: “Ero particolarmente perplesso di fronte alla posizione tempestivamente proposta dai vertici della CEI ed inevitabilmente accolta dagli altri vescovi (…)”.

La sua riflessione è affidata alla rubrica L’opinione di… del sito web di Mosaico di pace (http://italy.peacelink.org/mosaico/articles/art_11609.html), la rivista mensile di Pax Christi ed è suggerita dalla premura paterna di “tranquillizzare la coscienza di quanti hanno ritenuto che partecipare al voto fosse moralmente legittimo, quale testimonianza civica più efficace”.

Dichiara il vescovo emerito di Ivrea: “Ho sempre partecipato alle civiche consultazioni, per principio e per la consapevolezza “storica” che le astensioni – oltreché accomunarti con chi lo è per spirito anticivile o per trascuratezza – non di rado (e questo…fin dal Risorgimento!) ti rendono corresponsabile della vittoria delle posizioni opposte”.

 

14/06/05

9,40

______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

info at mosaicodipace.it

www.mosaicodipace.it

Questo messaggio non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, ti preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di tuo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una risposta con oggetto: Cancella. Grazie.