MOSAICO DI PACE / NUMERO DI FEBBRAIO
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- Date: Wed, 23 Feb 2005 11:02:26 +0100
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MOSAICO DI PACE / NUMERO DI FEBBRAIO l'editoriale LA DENUNCIA DI DON CIOTTI: LA MATTANZA DI NAPOLI E LA CRISI DELLA LEGALITA' «Assistiamo ad un incremento della mafia dell'83% e a
troppi ammiccamenti della politica» Il numero di
febbraio di «Mosaico di Pace», la rivista promossa da Pax Christi, si apre con
un editoriale che suona subito come una condanna fatta da don Ciotti ai
responsabili dello stato sull'incremento della mafia che già prima dei fatti
terribili di Napoli segnava un aumento dell'83 per cento. «La situazione di Napoli - scrive don
Ciotti nell'editoriale - non rappresenta un
caso isolato nello scenario del nostro Paese. Tutt’altro. … Siamo chiamati a
difenderci non soltanto dalla mafia, ma soprattutto dalla sua cultura, da quella
mafiosità che costituisce il bacino di coltura della mafia stessa. Il silenzio
che circonda i 1500 suicidi avvenuti negli ultimi anni per storie di usura è
motivo di “vergogna” per una società che vanta primati di civiltà. Le vittime
dell’usura sono tanti ostaggi della mafia e della violenza. Dobbiamo chiederci
con forza: perché non si mette in moto la macchina imponente dello Stato per
combattere la mafia? Assistiamo a troppi ammiccamenti, contiguità, occhiolini…
che favoriscono la crescita, la proliferazione e la sostanziale intangibilità
della mafia». Ed ecco la
denuncia: «Di fronte a questo sgretolarsi
del diritto dobbiamo denunciare la crisi di legalità che sta vivendo il nostro
Paese. Chi nella politica si limita a gestire l’esistente, non fa politica
perché non sogna, non esprime una tensione, una profezia, una passione». DIO AL GOVERNO L'IDOLO NEOCONS DA CL A FERRARA A BUSH PASSANDO PER BUTTIGLIONE Il ricorso al linguaggio religioso per giustificare
qualsiasi conflitto fra un presunto Bene e un presunto Male Si chiama
"teocons" ed è una corrente politico-religiosa che è uscita allo
scoperto al meeting di CL a Rimini, ma che in America è sulla scena da alcuni
anni sulla scia della politica interventista di Bush jr. per eliminare Satana
dalla terra e diffondere una immagine di Dio (il Dio neoconservatore) in ogni
parte del mondo. Scrive il
vaticanista Giancarlo Zizola in un articolo di approfindimento dal titolo
quantomai evocativo "Dio al governo": «La sigla è uscita allo scoperto a un raduno di CL e del Foglio di
Giuliano Ferrara a Milano nel novembre 2004, a ridosso della rielezione di Bush
jr., sull’onda della teatralizzazione mediatica del vittimismo per la
bocciatura di Buttiglione in Europa, il fallimento dell’operazione integralista
sulle “radici cristiane” nella Costituzione Europea e le prime misure del
socialista Zapatero correttive del regime di cristianità sopravvissuto in
Spagna. Prodotto di importazione americana, il patchwork congiunge il
neoconservatorismo laico e la destra religiosa in una re-interpretazione
passatista del progetto emancipativo della modernità, alla luce di
un’annessione individualista dei concetti di persona, identità e libertà,
incartati nel cellophane scintillante di un conclamato afflato per la figura
del papa, anch’essa unilateralmente ritagliata». l'intervista CREDERE SENZA NEVROSI EUGEN DREWERMANN, UN TEOLOGO SCOMODO In una
intervista al grande teologo psicanalista tedesco, Eugen Drewermann, si tenta
di analizzare il concetto di salvezza alla luce della crudeltà con la quale la
politica entra nei problemi del mondo (guerra, immigrazione, xenofobia ecc).
Viviamo in un sistema atroce - denuncia Drewermann - in cui milioni di persone
soffrono la fame, la violenza, il rifiuto, l'abnegazione di ogni diritto. E la
Chiesa che fa? «La Chiesa dovrebbe essere
una sorta di internazionale dell’umanità e rifarsi alle sue vere fondamenta,
che sono quelle testimoniate da
Gesù, l’uomo nuovo, il figlio di Dio che ascoltava il cuore
dell’umanità. Ma sia il Vaticano che le Chiese locali continuano a rifiutare
questo ruolo fondamentale, preferendo utilizzare le modalità e i linguaggi
della diplomazia». E prosegue nell'analisi Drewermann: «Il grande problema è che noi abbiamo una fede di
derivazione autoritaria, che ci arriva dall’autorità ecclesiale sotto forma di
superstizione. E in questo senso Freud aveva ragione a credere all’ateismo come
un atteggiamento assolutamente umano, perché se credere a Dio significa
conservare paure e angosce infantili, allora è una liberazione chiudere con
quella fede-credenza. Ecco, dunque, la grande domanda che deve interpellare la
Chiesa e ogni altra tradizione religiosa dell’umanità oggi: è importante
difendere e sviluppare l’autorità, oppure vivere la fede nella vita concreta,
pratica, nell’esperienza di un mondo sensibile e aperto alla voce e al richiamo
degli altri? Essere liberi significa rompere con la nevrosi della costrizione». ______________________________________ Mosaico
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