Brasile-Udine: Il ministro Gilberto Gil impressionato per la ricchezza di Udine e del Friuli Venezia Giulia (215)

Porto Alegre - Udine
Il ministro brasiliano alla cultura Gilberto Gil:
"Il Friuli Venezia Giulia mi ha impressionato molto per ricchezza e qualità
della vita"

*In allegato Gilberto Gil in ristorante a Porto Alegre

Incontro d'eccezione quello della Cooperativa Itaca a Porto Alegre. Nel
corso di una pausa dei lavori del Forum Sociale Mondiale 2005, iniziato
poche ore fa nella città brasiliana, la Coop friulana ha infatti incontrato
niente di meno che il ministro della Cultura Gilberto Gil. Memore della sua
tappa friulana, nel corso della 'Settimana della cultura brasiliana'
svoltasi nell'estate scorsa a Udine, il ministro Gil ha elogiato
piacevolmente le innumerevoli qualità della nostra regione.

"Mi siedo accanto a Gilberto Gil, cantautore brasiliano e Ministro della
Cultura del Governo Lula, davanti a una insalata nel ristorante
dell'albergo Intercity Premium a Porto Alegre". Inizia così il racconto di
Alberto Chicayban, delegato della Cooperativa Itaca al Fsm 2005, giunto
alla sua quinta edizione, in Brasile per seguire i lavori del Forum e per
presentare due seminari targati Itaca, il primo su "Cooperativismo e
resistenza" e il secondo su "Stimolazione musicale e psicodrammatica".

"Il ministro Gil ha ancora chiara in mente la settimana di cultura
brasiliana svoltasi a Udine l'estate scorsa -prosegue il delegato di
Itaca-, dove si era recato per suonare ma anche per incontrare la
leadership del Friuli Venezia Giulia".

"Il mio viaggio a Udine dell'anno scorso è stato certamente un'ottima
occasione per conoscere da vicino la regione italiana del Friuli Venezia
Giulia - ha affermato con piacere il ministro brasiliano -. La vostra
regione mi ha lasciato davvero molto impressionato non solo per la
ricchezza, ma anche per la qualità della vita". Il ministro Gil ha
desiderato altresì informarsi sulla politica locale regionale e udinese, e
si ricordava bene sia del sindaco di Udine, Sergio Cecotti, sia del
presidente della Regione, Riccardo Illy.

Chicayban ha poi chiesto al ministro Gil di cosa si occuperà a Porto Alegre
all'interno del Forum Sociale Mondiale 2005, oltre al concerto previsto per
oggi. "Rimango fino a sabato - ha risposto Gil-, ho parecchio lavoro da
sbrigare, soprattutto affari del Ministero della Cultura. In verità sto
suonando poco e mi occupo di tante cose, anche cose che non c'entrano
direttamente con il Ministero ma che sono però fondamentali per la vita
pubblica del paese. Ad esempio, mi sto impegnando per attuare una nuova
legislazione per il settore delle Telecomunicazioni, che è rimasto fino ad
oggi regolato da un mucchio di leggi che però non stanno più al passo con
le tecnologie moderne. Poi, si sente la necessità di garantire la
democratizzazione del settore, onde evitare la concentrazioni di reti
televisive in mano ad uno o due gruppi. Alberto, è una guerra molto
ardua...". La gente in Italia ne sa qualcosa.

Un incontro piacevole e svoltosi in un'atmosfera rilassata e serena, quello
tra il ministro brasiliano e il delegato della Cooperativa Itaca. "Alla
fine mi sono alzato -conclude Chicayban- e lui mi ha stretto la mano con
dolcezza, augurando fortuna per i miei progetti musicali. Prima di andare,
ho fatto vedere al Ministro Gilberto Gil i manghi che avevo appena
acquistato al mercato di Porto Alegre. Lui ha guardato e ha fatto un cenno
di approvazione, dicendo: "Buoni". Poi si è rivolto al cameriere che
attendeva l'ordinazione e ha chiesto: "Avete del parmigiano a scaglie? Mi è
venuta voglia di mangiarlo perché l'amico mi ha fatto ricordare l'Italia".

Fabio Della Pietra
Ufficio stampa
Cooperativa Itaca - Pordenone

Prot. 215