mosaico di pace//gennaio: LE TASSE E LO SPORT



mosaico di pace / gennaio

 

LE TASSE E LO SPORT

http://italy.peacelink.org/mosaico/articles/art_1084.html

 

 

l'editoriale

 

Effetti pratici della manovra per la riduzione delle tasse

GLI IMPOVERITI DEL GOVERNO BERLUSCONI

 

La trappola della riduzione delle tasse. Ne parla Guglielmo Minervini, nell'editoriale dell’ultimo numero di Mosaico di Pace, la rivista promossa da Pax Christi Italia. Perché la manovra finanziaria del governo Berlusconi è solo un belletto esteriore, ma nella sostanza è un’accetta che taglia in due le classi sociali, dei ricchi che si arricchiscono sempre più e dei poveri che si impoveriscono sempre più.

http://italy.peacelink.org/mosaico/articles/art_9213.html

 

Dossier a cura di Nicola Porro

RAZZA DI SPORT!!!

 

Di fronte al fenomeno della violenza nello sport, si può, come lo struzzo, mettere la testa sotto la sabbia oppure, guardare in faccia la realtà adottando strumenti adeguati di analisi e di intervento. In questo dossier, scegliamo la seconda ipotesi, ma con due raccomandazioni. La prima è che occorre uscire dal generico e imparare a distinguere. Da un lato c’è la concreta manifestazione dell’aggressività sui campi di gara. Dall’altro c’è la violenza delle tifoserie. E non sono la stessa cosa.

La seconda raccomandazione  è quella di non ridurre la complessa casistica della violenza sportiva alla violenza calcistica, o meglio alle sole dinamiche di aggressività e conflitto fra tifoserie. Diversi sono i punti di osservazione.

http://italy.peacelink.org/mosaico/articles/art_9238.html

 

Il teologo

 

Luigi Lorenzetti: “I cittadini devono controllare la gestione del denaro”

IL VERO PROBLEMA DELLE TASSE È LA GIUSTIZIA

 

Sull’argomento interviene anche il teologo morale Luigi Lorenzetti, che affronta la manovra di Berlusconi da un punto di vista etico: “Il vero problema morale delle tasse – spiega Lorenzetti - è quello della giustizia e dell’equità”.

Una politica equa delle tasse deve condurre a forme di solidarietà sociale che disinneschino la possibilità di una favoritismo fra classi, per cui quelle ricche avrebbero più vantaggi rispetto a quelle povere.

http://italy.peacelink.org/mosaico/articles/art_9215.html

 

24/01/2005

15,30

______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

info at mosaicodipace.it

www.mosaicodipace.it

 

Questo messaggio non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, ti preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di tuo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una risposta con oggetto: Cancella. Grazie.