COSTITUZIONE UE: A ROMA AREE INTERDETTE ALLA CIRCOLAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE LINEE METRO



      COSTITUZIONE UE: 

      A ROMA AREE INTERDETTE ALLA CIRCOLAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE LINEE METRO 

     
      Roma, 26 ott - Per la cerimonia della firma del trattato costituzionale europeo da parte dei Capi di Stato, di Governo e dei Ministri degli Esteri dei 25 paesi aderenti all'Unione, prevista venerdì 29 ottobre nella sala Orazi e Curiazi del Campidoglio, sono state predisposte dalla Prefettura di Roma delle misure di sicurezza straordinarie.


      L'area interessata all'evento riguarda, in particolare, il Colle Capitolino, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via del Foro Olitorio, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via S. Maria in Cosmedin, via della Greca, via dei Cerchi, via di S. Teodoro, via della Consolazione, vico Jugario e l'area di S. Giovanni decollato.


      E' pertanto disposta, a partire dalle ore 8.30 e fino a cessate esigenze, una chiusura del traffico privato veicolare per l'intera area ZTL allargata fino a via Numa Pompilio, Terme di Caracalla, Porta S. Paolo, via degli Annibaldi, Colle Oppio, piazza Esedra, via Nazionale, via Veneto e via Bissolati (limitazioni rivolte esclusivamente ai non residenti). L'area compresa tra la zona del Circo Massimo, via Petroselli, Bocca della verità, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, fino a largo Corrado Ricci, sarà interdetta, oltreché al traffico privato, anche al trasporto pubblico e al transito pedonale, esclusi i residenti. 


      Si rammenta inoltre che la Questura di Roma, per motivi di ordine e sicurezza pubblici, ha disposto che le aree menzionate siano mantenute libere da autoveicoli, motocicli e ciclomotori in sosta.


      Per effetto delle misure disposte in materia di viabilità, anche il trasporto pubblico su gomma subirà delle modifiche, assicurando tuttavia il mantenimento della regolarità del servizio almeno sino all'orario di apertura dei luoghi di lavoro.

      L'Amministrazione capitolina, venendo incontro alle necessità della cittadinanza, ha comunque disposto un potenziamento delle linee metro per tutta la giornata del 29 ottobre.


      Data la rilevanza dell'evento, le autorità raccomandano di limitare gli spostamenti, compresi quelli pedonali se non assolutamente indispensabili, anche ai cittadini che nelle suddette aree sono residenti. Inoltre si invitano tutti i cittadini che devono recarsi nel centro della città per motivi indifferibili ad usare il mezzo pubblico. 


      A partire dalle ore 7.00 circa, verranno modificati o sospesi i percorsi delle seguenti linee di trasporto urbano:

      N° 25 linee deviate 

      30-36-40-60-61-62-64-70-71-81-85-87-95-160-170-175-186-271-492-571-590-628-910-H-Archeobus


      N° 13 linee limitate

      44-46-63-84-117-630-715-716-780-781-810-850-916


      N° 2 linee sospese

      119 110 OPEN