appello del papa 1983 agli scienziati disertate laboratori di morte

e.pey wrote:
Papa Giovanni Paolo II, il 13 novembre 1983, parlando alla Pontificia accademia delle scienze,
> rivolse un appello agli scienziati perché disertassero i laboratori di morte, con allusione particolare, se ben ricordo, alla ricerca militare.
Non riesco a trovare né il testo né traccia alcuna di quel discorso cercando in www.vatican.va

http://www.lucacoscioni.it/cms/print.php?sid=119

lanciando da google una ricerca con:

scienziati site:www.vatican.va

vengono fuori tante cosine interessanti, del 1981 all'accademia delle scienze, ma *NON* del 1983

http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/letters/1982/documents/hf_jp-ii_let_19820814_scienziati-erice_it.html
http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1981/february/documents/hf_jp-ii_spe_19810225_giappone-hiroshima-scienziati-univ_it.html

http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1981/october/documents/hf_jp-ii_spe_19811003_accademia-scienze_it.html
In virtù della mia missione universale, voglio ancora una volta farmi interprete del diritto dell’uomo alla giustizia e alla pace, e della volontà di Dio che desidera vedere salvi tutti gli uomini. E rinnovo l’appello che lanciavo a Hiroshima il 25 febbraio scorso: “Impegniamoci solennemente, qui ed ora, a non permettere mai più (e ancora meno a ricercare) che la guerra sia un mezzo per risolvere i conflitti. Promettiamo ai nostri fratelli di lavorare senza stancarci per il disarmo e per la condanna di tutte le armi atomiche. Sostituiamo la dominazione e l’odio con la mutua fiducia e la solidarietà”.

bye, Marino