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230 FIRME: LETTERA AI VESCOVI SU PACE, DEGRADO ISTITUZIONALE E AMBIENTE
- Subject: 230 FIRME: LETTERA AI VESCOVI SU PACE, DEGRADO ISTITUZIONALE E AMBIENTE
- From: "Salbega" <salbega at lillinet.org>
- Date: Sat, 22 May 2004 10:06:46 +0200
Invio, con invito alla pubblicazione, la LETTERA AI VESCOVI ITALIANI sulla pace, sul degrado istituzionale e sulla sopravvivenza dell'umanità e del pianeta, spedita a ogni vescovo nei giorni scorsi e che in pochi giorni di "circolazione on line" è stata già stata sottoscritta da 230 fra religiosi e laici veneti, lombardi e di altre zone d'Italia (Puglia, Molise, Umbria...). La lettera è nata all'interno del gruppo "Cronaca e Parola di Dio" che si riunisce mensilmente presso la sede dell'Associazione "Beati i costruttori di pace" a Padova. Fra i sottoscrittori (i più significativi in grassetto), oltre a tanta gente comune: don Albino Bizzotto, padre Alex Zanotelli, un direttore di Centro Missionario Diocesano, un vicario generale, missionari, docenti universitari. Mariagrazia Bonollo uff.stampa Beati i Costruttori di Pace 348 2202662 0445 812321 LETTERA AI VESCOVI ITALIANI Carissimi fratelli Vescovi, stiamo ripercorrendo in questi giorni le vicende delle prime comunità cristiane raccontate negli Atti degli Apostoli: l'annuncio del Risorto e della fede, anche fuori dal mondo giudaico, costituiva motivo di persecuzione dall'esterno e di acceso confronto all'interno della Chiesa. Incoraggiati da Gesù che ci dà la sua pace "non come la dà il mondo" e da Paolo e Barnaba che "si opponevano risolutamente e discutevano animatamente" (Atti 15, 2) ci rivolgiamo a voi con franchezza, senza mediazioni diplomatiche, con un linguaggio semplice e fraterno, animati principalmente dal desiderio di essere con voi una Chiesa che sia segno di contraddizione e di speranza per le donne e gli uomini del nostro tempo. Già molti, da mesi, hanno cercato di sollecitarvi ad uscire dal silenzio, non come singoli vescovi, ma come Conferenza Episcopale Italiana, su problemi che toccano il nostro modo di esprimere la fede. Il vostro silenzio in questi momenti di grande sofferenza ci inquieta e ci scandalizza. C'è una grande attesa, anche da parte di chi si dice non credente, di una vostra comunicazione comunitaria. Siete invitati ad uscire dalla latitanza sulle questioni vitali per il nostro tempo anche, se per arrivare a questo, dovete affrontare i conflitti esistenti tra voi. Noi siamo convinti che nella Chiesa, in tutte le sue articolazioni, il servizio primo alla verità oggi sia riconoscere e affrontare i conflitti. Qualcuno ha detto che in Italia la Chiesa rischia di trovarsi in una situazione di "anarchia scismatica": ognuno di fatto agisce per proprio conto. Anche voi, come avviene nel mondo politico, correte il rischio di non essere rappresentativi delle comunità ecclesiali. Per questo non ci rassegniamo alla Chiesa dei mormoranti, ma ci rivolgiamo a voi con schiettezza, confidenza e fiducia, come voce che si aggiunge agli altri appelli, fatti da persone anche più autorevoli di noi. Noi non vi diciamo che le cose stanno come noi vi scriviamo, ma semplicemente vi comunichiamo come le recepiamo. Il primo punto riguarda la pace, costitutiva della comunità del Risorto, quindi della Chiesa. Non riusciamo a comprendere a nome di chi intervenite, se a titolo personale o come Conferenza Episcopale, né a chi fate riferimento con le vostre dichiarazioni: se al Vangelo, al magistero ecclesiastico, al Diritto internazionale, alla convenienza diplomatica o ad una vostra convinzione personale. Sulla pace e la nonviolenza sentiamo forte, non solo la differenza, ma la discrepanza e l'enorme distanza quantitativa e qualitativa tra i pronunciamenti del Papa e quelli della CEI, tra le prese di posizione dell'Osservatore Romano e quelle di Avvenire. In particolare siamo molto preoccupati anche della vostra posizione nella attuale fase di occupazione militare in Iraq, senza marginalizzare le altre guerre dimenticate. Come cristiani non siamo mandati né ad uccidere, né a salvaguardare gli interessi con la forza, né a confrontarci con fermezza con i fratelli musulmani. Dovremmo semplicemente opporci ad ogni violenza, anche occidentale, e offrire la nostra disponibilità di amore e di servizio ai popoli. Ci sembra di essere di fronte al rovesciamento della concezione di pace annunciata da Chi è morto per rendere visibile l'amore di Dio per tutti, perfino per i crocifissori. A volte alcune vostre affermazioni non sono giustificabili nemmeno in rapporto al Diritto internazionale. Sono molti oggi ad attendere in positivo dagli uomini di fede di tutte le religioni quella novità e quella spinta per la pace, con la scelta chiara della nonviolenza, che riesce impossibile oggi all'organizzazione degli Stati. La strumentalizzazione politica della religione per fare scelte di guerra è la causa principale della costruzione del fondamentalismo religioso nel mondo. Certe scelte di appoggio alle operazioni militari fuori dal Diritto internazionale non favoriscono lo scontro fondamentalista? Come Chiesa dovremmo annunciare il perdono, chiedendolo per primi; altrimenti che senso avrebbe avuto la richiesta di perdono durante il Giubileo? In questi momenti drammatici abbiamo bisogno di coraggiose scelte ecumeniche, di iniziative interreligiose e una diffusa pratica del digiuno. Il secondo punto riguarda il vostro silenzio sul degrado istituzionale in atto in Italia, con grave rischio sia della democrazia, che del patto solidaristico sancito nella Costituzione. Stiamo assistendo allo scontro tra le istituzioni dello Stato, in particolare al tentativo di interferire sui compiti costituzionali della Magistratura, alla occupazione di interi settori vitali per la democrazia come l'informazione, alla emanazione di leggi per uso privato o a favore di un parte di società o, peggio, per premiare chi "delinque". Il mancato rispetto della legalità non colpisce soltanto la vita politica ma è fortemente diseducativo per le giovani generazioni. Stiamo assistendo alla demolizione sistematica dello stato sociale (non c'è settore della società: scuola, sanità, servizi sociali, lavoro che non sia in fibrillazione) per arrivare ad una privatizzazione dell'economia che ridurrà i diritti per tutti, penalizzerà e creerà più poveri ed emarginati con grandi disequilibri sociali. Particolarmente iniqua e discriminatoria nell'impianto giuridico, e specialmente nella sua attuazione pratica, è la cosiddetta "Bossi-Fini", la legge sull'immigrazione. In tutto questo, che significato ha la scelta di perseguire con tanta tenacia tutti i vantaggi per la scuola privata cattolica e per un ordinamento anomalo per gli insegnanti di religione? A quale principio pastorale e a quale concezione di Chiesa si ispira tale scelta: Chiesa perseguitata che difende i propri diritti? Chiesa in concorrenza con la società civile? Chiesa che prepara la classe dirigente di domani? Chiesa a servizio dei più svantaggiati?Šprincipio di solidarietà?, di sussidiarietà?, affermazione di identità cristiana? Non pensate che questa scelta prepari, a breve scadenza, la costituzione di scuole islamiche private in Italia? E così saranno resi molto più difficili l'interazione e il dialogo fra le diverse culture. La complessiva privatizzazione della scuola già da ora, penalizza i socialmente e psichicamente più deboli. In molti pensiamo che con questa scelta la Chiesa ha venduto la sua primogenitura (la sua missione profetica nella società) per un "piatto di lenticchie"! Il terzo punto riguarda i problemi relativi alla sopravvivenza dell'umanità e del pianeta. Sono i problemi che assillano quotidianamente la maggior parte dell'umanità e sono legati agli elementi essenziali: acqua, aria, terra. Non siamo Chiesa solo "italiana", siamo Chiesa "cattolica", cioè universale. Siamo molto preoccupati per come si sta affrontando la questione degli Ogm. Sulla linea dell'anno giubilare, quando si è affrontato il problema del debito estero e di nuovi stili di vita, chiediamo a voi di approfondire anche i problemi del debito ecologico e dello sviluppo equo ed eco-compatibile. Che bello sarebbe se la Chiesa, prendendo sul serio come orizzonte pastorale "le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono" (Conc. Vat. II), aprisse le porte al coinvolgimento di tutte le associazioni e i movimenti impegnati su queste tematiche per la costruzione della nuova Europa e per un mondo fondato sul primato non degli interessi, ma dei diritti! Abbiamo tanta voglia di camminare insieme. Vi salutiamo con grande riconoscenza e grande speranza e vi auguriamo un proficuo lavoro. Prime firme: don Albino Bizzotto, Padova - don Fernando Fiscon, Padova - don Attilio De Battisti, Padova - don Giorgio De Checchi, Padova - don Achille Rossi, Città di Castello - don Marco Girardi, Padova - don Giacomo Tolot, Pordenone - don Antonio Ruccia, Bari - don Federico Bollettin, Padova - don Mario Vanin, Peseggia - don Antonio Di Lalla, Termoli - don Michele Tartaglia, Campo Basso - don Romeo Penon, Premuore - don Lidio Foffano, Venezia - don Franco D'Onofrio, Campo Basso - don Luigi Bortignon, Padova - don Corrado Vitali, fra Valentino Incampo, Eboli - fra Salvatore Mancino, Eboli - p. Renzo Buana, Padova - don Adriano Seracchi, Bergamo - don Bruno Ambrosiani - p. Giuseppe De Carlo, Bologna - sr. Chiara Carraro, Padova - Angelo Zambon - Lino Baruffaldi - Elvio Beraldin - Fabio Beraldin - Luciano Faggion - Francesco Fassanelli - Carmine Stillavato - Giuliano Frattin - Guido Bolis - Domenico Polato - Matteo Polato - Giuseppe Ferrati - Mario Bassini - Antonio Boffo - Andrea Beni - Riccardo Astolfo - Michele Pedron - Tiziano Pedron - Massimo Moro - Ruggero Valpiana - Fernando Saccardo - Sergio Magi - Alessandro Magi - Ines Limonato - Paolo Pierobon - Davide Pierobon - Lorenzo Ortolan - Vittorio Martini - Giuseppe Borgatello - Dante Ferrara - Diego Florian - Camillo Parolini - Bruno Toniato - Sandro Mantovan - Andrea Biglietti - Paolo Talami - Federico Sarissa - Vanna Ceretta - Sandra Zemignan - Gianna Beraldin - Laura Faggion - Letizia Paterlini - Maria Rosa Pignatto - Gabriella Castellan - Carmen Cestonaro - Mariagrazia Panozzo - Carla Lenoci - Franca Gottardello - Enrica Mapelli - Dominga Boffo - Flavia Boffo - Annalisa Vidotto - Valeria Valpiana - Caterina Tono - Giovanna Tono - Marina Feltrasi - Tiziana Feltrasi - Valentina Chiesero - Iole Saccuman - Luisa Zanon - Ilaria Magi - Antonella Dirubba - Cristina Piva - Giuliana Pettenello - Caterina Bugio - Paola Norbiato - M.Giovanna Tarallo - M.Grazia Luderin - Marisa Contarato - Caterina Martini - Giusy Baioni - Annarosa Bezzon - Paola Pettenazzo - Paola Gallana - Comunità cristiana Altichiero PD - Saida Puppoli - Paolo Maracani - Fernanda Nardo - Rinella Stramazzo - Carlo Panfilo - Marco Zinno - Laura De Nobili - Maria Laura Miola - Elda De Nobili - Lorenza Annoni - Roberto Pasquato - Ida Di Bartolomeo - Giuseppe Ferrato - Francesca Pasquato - Chiara Pasquato - Marina Brusemini - Elena Carnet - Riccardo Ferrato - Claudio Sanzani - Marta Biasioli - Elisabetta Ravagnan - Flavia Nardo - Anna Nicoletto - Antonio Bernardi - Luciana Sandon - Diana Norbiato - Paolo Marchetto - Egidio Bizzotto - Donata Nichele - Lucia Faggion - Lisa Pelletti Clark - Mario Zilli - Celestino Androni - Natalino Nicoletto - Anna Rosa Lazzaro - Anna Maria Zannantoni - Luigi Boaretto - Ermelinda Marchesan - Antonio Quarta - Giorgio Morandini - Anna Bello - Mariassunta Piccinni - Anna Maria Ciatto - Anna Marisa Guariso - Alessandra Sattanino - Anna Maria Tormene - Gianni Ballestrin - Giovanni De Rossi - Leda Martin - Carmen Fiorella Stocco - Claudia Bettiol - Emanuele Cenghiaro - Giancarlo Maretto - Lidia Zanocco - Patrizia Basso - Paolo Finozzi - Donato Giorgio - Andrea Minardi - Carlo Arnaghi - Giorgio Salvioni - Francesco Ravanello - Oreste Volpatto - Giulia Grezzi - Tenda per la Pace e i Diritti di Monfalcone - Franco Rigon - Nadia Martinello - Luca Rigon - Elisa Rigon - Annika Bortoletti - Matteo Crivellaro - Giuseppina Catalano - Ileana Castelli - Concetta Centonze. don Nicola Pietrantonio,Termoli Larino - don Giovanni D'Addario, Termoli Larino - don Silvano Piccoli - Termoli Larino, don Timoteo Limongi - Termoli Larino, don Alberto Bruzzolo - Milano, don Claudio Borghi - Pero, Lina Carpanese - Paolo Bellini - Lorena Trabattoni - Margherita Guglielmi - Pierpaolo Barbiero - Gianpaolo Peccolo - Annalisa Manzoni - Francesca Marangoni - Patrizia Cibin - Cristiano Rodighiero - Franca Bimbi - Teresa De Michele. p. Alex Zanotelli - Casavatore, p. Michele Tondoi - Casavatore, p. Fernando Madaschi - Casavatore, don Fabio Lazzaro - Quito Ecuador, don Mimmo Chiarantoni - Palo del Colle, Giorgio Mastrorocco - Tina Parolini - Cecilia Nicolai - Francesca Sala - Francesco d'Antonio - Dino Scatamburlo - Gabriele Donola - Sandra Moro - Maurizio Migliori - Angela Passoni - Laura Gelato - Amalia Navoni - Sergio Venezia - Laura Fino - Alberto Gariboldi - Mirella DeGregori - Claudio Carrara - Atonia Carone - Luigi Cesare Ceratto - Michela Della Monica - Paolo Brentagni - Francesco Boriosi - Delly Giacometti - Antiogu Cappai, Olanda - Giusy Baioni - Arturo De Loghi - Rossella Rossi. Padova, 15.05.04
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