Conoscere la Nonviolenza, settimana di Pace tra le montagne



CONOSCERE LE MONTAGNE

        CONOSCERE LA NONVIOLENZA

Quest´anno il Movimento Nonviolento organizza, con il Comune di BORGO PACE (PU), e con il sostegno della COMUNITA´ MONTANA ALTO E MEDIO METAURO, un soggiorno di otto giorni offrendo a giovani e meno giovani l´opportunità di vivere un periodo in cui vivere due belle esperienze:
la montagna (escursioni, riconoscimento delle piante e delle erbe, vecchi mestieri - carbonai, taglialegna, raccolta funghi e tartufi -contatto con le genti del luogo); il tutto in un ambiente modesto ma confortevole, in un´esperienza di convivialità con persone di altri luoghi, affrontando il tema della nonviolenza come base per nuovi rapporti e per una vita differente.

Sarà a disposizione un Ostello recentemente riadattato, con servizi efficienti, docce con acqua calda, una cucina attrezzata.

Anna e Luciano Capitini saranno sempre presenti per coordinare il tutto, anche se molto conteranno le decisioni condivise.  
I partecipanti iscritti saranno una quindicina.

A turno verranno a Borgo Pace altri amici della nonviolenza, per raccontare e dialogare, approfondendo quegli aspetti su cui si concentrerà l´interesse dei partecipanti.

Per arrivare a Borgo Pace - in treno - occorre scendere alla stazione di Pesaro, dove, a pochi metri, dalla stazione delle corriere, partono autobus per Borgo P.

E´ richiesta una quota di 100 € per la sistemazione (occorre portare un sacco a pelo o delle lenzuola - chi ne dispone può impiantare la propria tenda nel giardino dell´ostello). 
Poi, giorno per giorno, raccoglieremo quanto occorre per i cibi, che saranno preparati da una cara amica, esperta nel cucinare per grandi numeri.  Pertanto la vostra partecipazione finanziaria consisterà nei 100 € e nella spesa per il cibo, null´altro (con la possibilità, anzi,di un rimborso parziale della quota in caso di un avanzo degli introiti rispetto alle spese).

Vi attendiamo nella giornata di sabato 24 luglio, e ci saluteremo domenica 1° agosto.
Ci potete contattare per email   capitps at libero.it <mailto:capitps at libero.it>   o  per telefono 0721 32926.

Sarà a nostra disposizione una guida ecologica praticissimo dei luoghi, ed appassionato di osservazione delle stelle, per cui passeremo qualche ora notturna al suo telescopio.

Orientativamente gli argomenti "nonviolenti" potranno riguardare la nv in genere, i metodi, le lotte nv, le esperienze storiche, e la figura di alcuni grandi personalità nv attuali e del passato, soprattutto ALDO CAPITINI.

Potrà essere di particolare interesse il contatto con la realtà viva del territorio: i giovani del luogo - che spesso si uniranno a noi - ma anche il consumo di prodotti locali, buoni e genuini.

FATE CIRCOLARE QUESTA NOTIZIA TRA I VOSTRI AMICI            Vi attendiamo!



PS  se qualcuno volesse essere con noi, ma in una sistemazione prettamente alberghiera, esiste la possibilità di prenotare presso un Hotel buono e a buon mercato - ma limitatamente a chi dispone di un proprio mezzo.