MESSAGGIO di solidarietà per le VITTIME e i familiari delle VITTIME dell’attentato di MADRID




  Da:ASSOCIAZIONI e COORDINAMENTO  per la PACE(Caserta e prov.)

  Messaggio ricevuto ed inoltrato

   _______________________________________________________________

  MESSAGGIO di solidarietà per le VITTIME e i familiari delle VITTIME dell’attentato di MADRID

  (11-03-2004)

   

  Le immagini di Madrid  interrogano la nostra coscienza .La PACE interroga il nostro impegno e ruolo nella società domandandoci :da quale parte stiamo?

  Il giorno 11…attenzione a questo numero…Non è una coincidenza. I terroristi sanno e conoscono molto bene il valore dei simboli.

  Il giorno 11 ci ricorda un’ altra data :quella dell’11 settembre.Ma non possiamo non ricordare il recente attacco terroristico di Nassiriyah…
  Le vittime... Ci sentiamo vicini al dolore dei loro famigliari,esprimendo solidarietà e cordoglio!!!

  Ancora una volta l’odio,effetto collaterale e conseguenza della guerra,mostra il suo lato oscuro,macabro, terribile e demoniaco colpendo in modo disumano e senza pietà il nostro corpo:l’UMANITA’.
  Allora  diventa sempre più forte l’esigenza e la Condanna a ribadire il nostro NO  più risoluto ad ogni forma di Violenza ,Guerra ,terrorismo, uso delle armi e della forza,perché strumenti di morte che provocano sentimenti di  Odio, terrorismo , divisione e morte.

  Continuiamo e continueremo a manifestare e a lanciare  ancora più forte l'appello :“CESSATE Il FUOCO” !!!APRITE la STRADA alla RICONCILIAZIONE ,al DIALOGO,alla NONVIOLENZA e alla SPERANZA!
  Ora più che mai…è necessario,come la Vita stessa,come il futuro  dell’uomo e del pianeta in cui viviamo…   come l’aria che respiriamo…

  Tutto ,tutto è in gioco..dipende dalle nostre mani lottare,unire le forze…non mollare..non scoraggiarci lungo la strada,rimboccarci le maniche ,alzare più forte la VOCE,insistere…scendere nelle piazze e manifestare …all’infinito…per ricostruire  i ponti dell’unione e della solidarietà,per abbattere i muri della divisione. Per curare  la ferita mortale provocata dalla radice velenosa dell’odio che sparge sangue,dolore  e morte….la fine di tutto!!!

  Non possiamo Tacere…non possiamo restare fermi ad aspettare…e cosa?Siamo davvero così sciocchi da voler far finta di nulla e continuare a vivere come se nulla fosse accaduto intorno a noi? Il tempo che viviamo è quello che è:nudo e crudo…tormentato dalla violenza…Il tempo che viviamo ci chiama e ci interroga senza sosta..come fa un bambino che di notte si sveglia in seguito a un incubo e chiama subito la propria madre per panico e paura…Così anche questo tempo:panico e paura,paura e panico..scene che si susseguono senza sosta e si moltiplicano senza numero…sparse per il mondo…fuochi e focolari dii guerre e guerriglie che  tormentano i nostri animi…e i nostri Sogni di Speranza.

  Non si riesce a vivere e a stare un attimo in pace…che subito si sente l’eco ed il rimbombo di uno scoppio e di un attentato…

  Ma come si può restare fermi o solamente commuoversi davanti alla TV ,senza interrogare le nostre coscienze,il nostro modo di vivere?Ciò che capita è conseguenza di una mancata risposta alla solidarietà,all’Amore e all’impegno permanente per la Pace. 

  Attenti:stiamo solo facendo il gioco di questo SISTEMA,che ci getta in uno stato di passività ,di rassegnazione, che ci incute a pensare:tanto che può cambiare..?Solo peggio può arrivare? 

  Non possiamo non condannare e lanciare il nostro grido di rivolta contro CHI ha voluto e appoggiato la guerra…ogni guerra…coperto e nascosto ogni atto d’ingiustizia…messo a tacere ricorrendo all’uso della forza le VOCI di chi è stato percosso e violentato ingiustamente.Non possiamo…

  Non possiamo…Ogni persona ha  in se un valore infinito..un valore che non può essere colpito dalla forza distruttrice dell’odio e della violenza…è ANATEMA!!! Non fare nostra la causa di chi è stata vittima dell’ingiustizia, significa già appoggiare la guerra ed il SISTEMA,significa già essere rei e colpevoli di morte .Il mondo è la nostra casa e come tale va curata,ordinata…noi ci viviamo dentro !Per questo motivo che desideriamo VIVERE ed essere lasciati in PACE….trascorrere così il resto dei nostri anni.

  LASCIATECI  in PACE!!!BASTA con la VIOLENZA!

  BASTA con le GUERRE! BASTA... BASTA…con le ARMI…BASTA!!!

  Finiamola una volta per tutte a ragionare con questa LOGICA assurda di potere…

  SIAMO STUFI…STANCHI…non ne possiamo proprio PIU’…

  E che diamine è stà cosa?Pare una specie di mala sorte, maledizione…!E’davvero triste la scena che stiamo vivendo !!!BASTA …. non ne possiamo proprio PIU’…!!!

  Via .. Via …ogni forma di Violenza ,Terrorismo e Guerra…Via una volte per tutte dalla nostra STORIA!!!
  Sarà questo il motivo e l’esigenza ancora più forte,a motivo della quale il 20 MARZO saremo a ROMA…a manifestare ,per ribadire il nostro NO alla guerra e dire SI….SI….alla PACE!

  -Non ricchezza ,ne successo,quello che vogliamo:CHIEDIAMO solo AMORE,GIUSTIZIA,PACE e LIBERTA’!

  …E possedendo ciò ,che si possiede tutto: la vera ricchezza ..il vero successo….la VITA!!!

  Tutto il resto è frutto solamente di una sporca e distorta visione della vita ;un frutto illusorio  di menzogna !!!

   

   

  ASSOCIAZIONI per la PACE (Caserta e prov.)

  (By:13-3-2004 A.M.:AGNESE Ginocchio-cantautrice per  la Pace-Pax Christi;Peacelink;Libera)