sant' antonio te le focare



CIRCOLO ARCI
'MMACARIE
-CUTROFIANO-
 
presenta
SANT’ANTONIU TE LE FOCARE a CUTROFIANO

Il 17 Febbraio, a Cutrofiano, per il secondo anno consecutivo il Circolo Arci ‘Mmacarie organizza “La Focara de Sant’Antoniu” in Piazza Cavallotti (nel centro storico). Come ogni focara, l'appuntamento è una spendida occasione per un Raduno Spontaneo di tamburellisti e musicisti del Salento; in un secondo momento in un altro punto della piazza sarà possibile ascoltare la selezione del Dj Set di Dilinò Etno Sound System, ed ancora per concludere la festa della Dance Hall dei Ghetto Child Sound System. Per maggiori informazioni sull'evento continuate a leggere.

A Cutrofiano “Sant’Antoniu te le Focare” si festeggia il 17 Febbraio perché si vuole ricordare quando il Santo salvò il popolo Cutrofianese dal terremoto...e fu proprio il 17 Febbraio del 1810, da allora per celebrare il Santo si fanno i Falò (Le Focare). Una tradizione che “quasi” tutti i Cutrofianesi hanno dentro, infatti fino al 2002 ogni vicinato aveva la sua “focara”, dall’anno scorso c’è stata una regolamentazione da parte del Sindaco data la presenza del Metano, e per questo i Falò prima presenti in centinaia nel paese sono diminuiti in poche decine. Anche per questo motivo i ragazzi dell’Arci di Cutrofiano organizzano da due anni la grande Focara in Piazza Cavallotti, per dare la possibilità a tutte le persone di Cutrofiano e non, di riunirsi e fare un’unica “festa” al centro del paese.
Durante la serata sarà possibile gustare il magnifico "panino cu llu pezzettu", accompagnato da vino o birra, inoltre ci saranno videoproiezioni riguardanti le edizioni passate delle Focare a Cutrofiano e delle varie feste Salentine, sarà possibile ammirare le esposizioni di alcuni artigiani locali e...ovviamente suonare e ballare insieme fino all'alba.

Per informazioni, 
347 4077634  -  329 4057440



--------------------------------------------------------------------------------