Charter dell'umilizione



 

Contro i charter dell'umiliazione 

Il 26 febbraio prossimo il Parlamento Europeo si pronuncera' sulla proposta italiana di istituire voli charter per le espulsione degli immigrati.
 
Di seguito trovate il testo dell'appello in italiano, da fare girare quanto piu' possibile. Vi informiamo che potete richiedere anche la versione in inglese e francese. 
 
 
CONTRO I CHARTER DELL'UMILIAZIONE

Il consiglio dell'Unione Europea ha appena adottato una decisione sull'organizzazione dei voli charter per il rimpatrio degli stranieri prima ancora che il Parlamento europeo approvasse il testo.

Ci opponiamo categoricamente a questa decisione.

La nostra forte opposizione a questi mezzi di espulsione collettiva è motivata dalla convinzione che simboleggino e incoraggino una logica pericolosa e incontrollabile, sia per quanto riguardi l'integrità e la dignità degli individui, che per la democrazia europea ed il futuro dei rapporti tra i popoli delle nostre nazioni.

Per definizione le espulsioni collettive tramite voli charter impediscono un attento esame di ogni situazione  con il rischio di una sottovalutazione delle possibile conseguenze di un ritorno forzato delle persone espulse, con il risultato di un indebolimento dei diritti fondamentali. Inoltre il restringimento della libertà personale necessario per eseguire queste espulsioni collettive è impossibile senza l'utilizzo di misure che, in qualsiasi momento, possono trasformarsi in brutalità, violenza e minaccia all'integrità fisica, morte inclusa, di coloro che vengono espulsi.

Per di più, le espulsioni tramite voli charter sono il simbolo e la personificazione di una politica europea centrata sulla repressione. 

È giunto il momento di spiegare all'opinione pubblica che una politica basata su "sempre più controlli" può solo sfociare  in un vicolo cieco e trasformarsi in una minaccia per la democrazia.

Un vicolo cieco perché, finché perdura il divario economico e democratico tra i nostri paesi, è illusorio pensare che misure di sicurezza possano scoraggiare e ostacolare i candidati all'immigrazione, alla ricerca di rifugio e di una vita migliore.

Una minaccia perché affidarsi all'efficienza dei controlli di polizia può soltanto - come si è visto negli ultimi venti anni di normative europee - indebolire le libertà fondamentali e le basi costituenti del principio di legalità e porta  alla creazione di un regime repressivo al livello europeo.

Infine, questi ritorni coatti e collettivi hanno conseguenze pesanti sulla pace. L'uso simbolico dei voli charter da parte dei governi europei come deterrente per coloro che vogliono emigrare è carico di un messaggio umiliante.  Le immagini degli individui espulsi,  circondati da dozzine di poliziotti di ogni tipo, le numerose testimonianze della brutalità delle forze dell'ordine, il senso di ingiustizia e paura degli espulsi trova eco nei paesi di origine dove viene interpretato come un sentimento di  arroganza verso tutta la popolazione.

Questo tipo di arroganza da parte dei paesi ricchi nel trattare le persone provenienti da paesi  colpiti direttamente da conflitti e povertà richiama e risveglia memorie di una percezione collettiva di secoli di dominio, sfruttamento e umiliazione. Questo dramma devastante, che fomenta rancore, rabbia e odio, prima o poi, provocherà movimenti di rivolta e nuovi conflitti.

Perché rappresenta una minaccia alle libertà individuali, alla democrazia e ai rapporti tra i popoli, la politica dei voli charter dove essere abbandonata.
Chiediamo urgentemente  che il Parlamento Europeo denunci l'adozione della decisione sui voli per l'espulsione collettiva  e che il Consiglio rinneghi il testo.

Come firmare questo testo?
ORGANIZZAZIONI:  inviare l'adesiona a der at cimade.org con la parola "charters" nell'oggetto
INDIVIDUI: è possibile firmare on line  cliquer ici.