NO EXCUSE 2015: firmate la petizione!



Gentili collegh* ,
vi inviamo di seguito (e in allegato con loghi) il comunicato stampa
relativo al lancio in Italia della Campagna per gli Obiettivi di Sviluppo
del Millennio promossa dall'Agenzia per lo Sviluppo delle Nazioni Unite: "No
Excuse 2015".

Si tratta di una campagna di pressione realizzata con il sostegno delle
Nazioni Unite affinché i Governi rispettino gli impegni presi durante il
Vertice del Millennio (2000) per costruire un mondo più sicuro, prospero ed
equo per tutti. Entro il 2015.

La Campagna vedrà il suo lancio al grande pubblico durante la Marcia della
Pace perugia-assisi, sul cui tragitto saranno dislocate 8 grandi porte a
simboleggiare gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio per i quali si
batte la campagna.

Ci farebbe molto piacere se poteste linkare  al sito o quantomeno dare
notizia della campagna  all'interno del vostro sito.

Aiutateci a diffondere a tutti il messaggio e a fare in modo che i nostri
governi mantengano le loro promesse.

Per ulteriori informazioni,  potete contattarci  ai seguenti recapiti:

Agenzia Metamorfosi - Ufficio Stampa ONU Millennium Campaign per l'Italia:
Cristiano Lucchi, Tel +39 339 6675294
Giorgia Vezzoli,  Tel +39 335 8470167
E-Mail: mailto:stampa at millenniumcampaign.it
Web Site: http://www.millenniumcampaign.it


----------------------------------------------------------------------------




COMUNICATO STAMPA


 NO EXCUSE 2015

PARTE IN ITALIA LA CAMPAGNA ONU
PER GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO

Al via, durante la Marcia della Pace Perugia-Assisi, la campagna di
pressione sui Governi
 per eliminare la povertà assoluta dal mondo.

 Kofi Annan: "Il successo o il fallimento degli Obiettivi dipendono
 dal mantenimento degli impegni presi dai paesi industrializzati"


Roma,  6  ottobre 2003 - Otto coloratissime porte nel tratto finale del
tragitto Perugia-Assisi, quest'anno, faranno da cornice alla Marcia della
Pace del 12 ottobre 2003. Otto gigantesche porte a firma delle Nazioni Unite
per spiegare cosa si può e si deve fare per costruire davvero un mondo senza
più povertà e senza più ingiustizie (un mondo di  pace) entro il 2015.

Questo l'evento mediatico che segnerà, in Italia, l'avvio di un'iniziativa
internazionale senza precedenti: una campagna mondiale realizzata con il
sostegno delle Nazioni Unite per far pressione affinché i Governi di tutti i
Paesi del mondo rispettino gli impegni che si sono assunti in occasione del
Vertice del Millennio (settembre del 2000), con lo scopo di eliminare la
povertà assoluta dal pianeta  entro il 2015: gli Obiettivi di Sviluppo del
Millennio.

No excuse 2015 (niente scuse per il 2015) è lo slogan della campagna per gli
Obiettivi di Sviluppo del Millennio, un'iniziativa che vede le Nazioni Unite
rivolgersi direttamente ai cittadini di ciascun Governo per contribuire
attivamente alla realizzazione di un mondo più giusto.

"Gli Obiettivi del Millennio non devono essere raggiunti nelle Nazioni
Unite, ma in ogni singolo Paese, con l'impegno di ogni Governo e di ogni
popolo" ha detto il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan,
individuando nel coinvolgimento di tutti la vera chiave del successo.

Ciò che si chiede è, in sostanza, la sottoscrizione di un documento di
petizione rivolto ai propri Governi affinché questi rispettino gli obiettivi
concordati durante il Millenium Summit: si tratta degli otto Obiettivi di
Sviluppo del Millennio, una sorta di patto globale fra paesi ricchi e paesi
poveri avente come fine la costruzione di un mondo più sicuro, prospero ed
equo per tutti.

Tali obiettivi, illustrati sui pannelli delle 8 porte presenti alla Marcia
della Pace, rappresentano anche le rivendicazioni della Campagna. Essi sono:

1.      Eliminare la povertà estrema e la fame
2.      Assicurare l'istruzione elementare universale
3.      Promuovere la parità fra i sessi
4.      Diminuire la mortalità infantile
5.      Migliorare la salute materna
6.      Combattere l'HIV/AIDS e le altre malattie
7.      Assicurare la sostenibilità ambientale
8.      Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo

La realizzazione di questi obiettivi richiede l'impegno di tutti i paesi.
Nei paesi poveri la sfida è di raggiungere i primi sette obiettivi, mentre i
paesi ricchi devono agire nell'ambito dell'ottavo obiettivo.

Al centro della Campagna per gli Obiettivi di Sviluppo nei paesi ricchi è,
dunque, l'ottavo obiettivo, quello relativo alle responsabilità specifiche
dei Paesi ricchi: a differenza dei primi sette obiettivi (di competenza dei
paesi poveri), l'ottavo punto non è ancora, ad oggi, dotato di specifici
criteri di misurazione, sistemi di monitoraggio e termini temporali relativi
alle perfomances dei paesi che lo dovrebbero attuare. Per questo motivo, la
campagna del Millennio intende premere affinché i governi dei Paesi ricchi
compiano delle azioni precise - entro determinate scadenze temporali -
nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, della riduzione del debito e
della riforma del commercio internazionale, affinché l'obiettivo di loro
competenza possa essere raggiunto entro il 2015.'

Mai come oggi l'umanità dispone delle risorse finanziarie e tecnologiche
necessarie per porre fine alla povertà nel mondo: gli obiettivi di sviluppo
non sono ambiziosi, ciò che manca è la volontà politica di attuarli. Ed è
per questo che una campagna di movimentazione civile diventa indispensabile
per assicurare che i Governi mantengano le promesse.

"La nostra generazione può eliminare la povertà" - ha detto Eveline
Herfkens, Coordinatrice Esecutiva della Campagna per gli Obiettivi di
Sviluppo del Millennio "Non possiamo perdere questa opportunità".


Aderire all'iniziativa è molto semplice: attraverso il sito ufficiale della
Campagna per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
(www.millenniumcampaign.it), ciascun cittadino può firmare direttamente on
line il documento di petizione delle campagna oppure off line inviando
un'e-mail ad adesione at millenniumcampaign.it, esprimendo così il proprio
esplicito rifiuto di appartenere alla generazione che ha perso l'opportunità
di eliminare la povertà assoluta nel mondo.


----------------------------------------------------------------------------

Nota per le redazioni: documentazione stampa ed immagini relative alla
campagna sono disponibili on line all'indirizzo www.millenniumcampaign.it,
nella sezione "Press Room".

----------------------------------------------------------------------------


Per ulteriori informazioni:
Agenzia Metamorfosi - Ufficio Stampa ONU Millennium Campaign per l'Italia:
Cristiano Lucchi, Tel +39 339 6675294
Giorgia Vezzoli,  Tel +39 335 8470167
E-Mail: mailto:stampa at millenniumcampaign.it
Web Site: http://www.millenniumcampaign.it