Re: comunicato stampa su Lampedusa

A nome dell'Associazione per Lavoratori Stranieri TOLBA' di Matera, aderisco
pienamente a quanto contenuto nel comunicato a proposito di cio' che
accade nei nostri mari.
E' da circa 10 anni che ci battiamo per il rispetto dei diritti di tutti i
migranti e da tempo chiediamo una legislazione che garantisca, prima di
tutto, il diritto d'asilo. Abbiamo presentato, per questi scopi, anche una
proposta di legge regionale che, nonostante le assicurazioni ricevute dalle
varie parti politiche, continua a giacere nei cassetti dell'apparato
burocratico.
Esprimiamo, inoltre, il nostro sdegno per il modo in cui vari soggetti,
istituzionali e non (comprese. purtroppo, anche ONG ed organismi
internazionali), hanno inteso "celebrare" la giornata del rifugiato: noi
riteniamo che, nel momento in cui migliaia di persone stanno annegando a
pochi chilometri dalle nostre coste suscitando nei nostri governanti
semplicemente "preoccupazione per la crescente ondata di immigrati", in
questo momento non vi sia nulla da celebrare e, soprattutto, bisognerebbe
avere un po' di pudore nel presentare, per l'occasione, iniziative tipo
"aste da Sotheby's" e concerti di musica classica in asettici e lussuosi
siti della xenofoba Svizzera.
Siamo, quindi, pronti a dare il nostro contributo per la creazione di una
rete di collegamento nazionale di tutte le associazioni, gli enti e gli
organismi che si occupano di migranti con vero spirito di collaborazione e
senza fini speculativi, ispirandosi a principi sinceramente democratici ed
autenticamente umanitari.

Mario Grego

Associazione per Lavoratori Stranieri TOLBA' - Via Santo Stefano 29 - 75100
MATERA - Tel. e fax 0835333522 - email ass.tolba at tin.it - web www.tolba.org
(P.S. Il sito è in fase di creazione e, quindi, vi si trovano al momento
solo scarne
informazioni)