Osservazioni su dichiarazioni apparse in Televideo rai

Perché dare spazio a certe stolte dichiarazioni?

Nella tragedia della guerra (di questa ci accorgiamo, e delle altre?),
appare quanto meno di cattivo gusto dare spazio a frasi come quelle
pronunciate da due esponenti della Lega e riportate da Televideo Rai. Una è
quella di Bossi che, alcuni giorni fa, alludeva alla durata della guerra in
Iraq, paragonandola al tempo che occorre per fumare un sigaro, la cui
stupidità si commenta da sola.
E l'altra di Calderoni che cito testualmente (Televideo Rai del 22.O3.O3):
"Ho sempre sostenuto che le manifestazioni per la pace ci avrebbero portato
verso la guerra."
Capisco che sarebbe stato meglio ignorare sia l'una, sia l'altra, ma ho
pensato di non farlo, per rivolgere un appello a chi ha il compito di
scegliere ciò che è il caso di inserire nel Televideo: vale la pena di
sprecare spazio per le assurdità pronunciate da persone che, purtroppo,
sono al governo del nostro Paese, pur dimostrando un'ignoranza da far
rabbrividire?
Io credo proprio di no, non sprechiamolo!
Per chi volesse leggere una pagina significativa sull'informazione e sul
suo ruolo nella politica, soprattutto in questo tragico periodo, consiglio
di cercare l'articolo "Va in onda la voce del padrone" di Giorgio Bocca,
sul numero dell'Espresso datato 27 marzo 2003.

Maria Rabozzi

E-mail: mariarabozzi at libero.it