come vedono la guerra alcuni giovani

oggi, in una  mia classe, ho fatto parlare gli alunni sulla guerra:
la classe e' mista, 15 allievi, scuola professionale eta' 15 anni, ambiente
medio- basso; ho potuto rilevare che:
la guerra e' percepita come una cosa brutta piu' dalle ragazze che dai
ragazzi;
e' alta la sensazione che puo' essere una III guerra mondiale;
e' diffusa la convinzione che Saddam e' pronto a colpire l'Italia con armi
di distruzione;
alta e' la convinzione che Saddam sia legato all' 11 settembre
e' abbastanza diffusa l'idea che gli USA fanno la guerra per difenderci da
questo pericolo;
nessuno ha capito cosa fara' l'Italia;
 alcuni pensano che in caso di guerra ci saranno volontari che partiranno
per farla,

preso per buono che tali convinzioni nascano soprattutto nelle famiglie in
cui vivono, c'e' ne abbastanza per analizzare il ruolo dei media nel creare
opinioni

Nello

Change th world before the world changes you, because a new world is
possible