«Bandiera della pace pił popolare del tricolore»



Il vessillo arcobaleno creerebbe identità e partecipazione
«Bandiera della pace più popolare del tricolore»

Lo sostengono i principali pubblicitari italiani, intervistati 
dal settimanale Vita

ROMA - Bandiere della pace più popolari del tricolore. Parola dei principali pubblicitari italiani, intervistati dal settimanale Vita che da domani regalerà il celebre vessillo ai propri lettori. Il periodico ha realizzato uno studio, intervistando 50 fra i maggiori pubblicitari italiani, sulle ragioni del successo della bandiera arcobaleno. Unanime il risultato: la bandiera della pace crea identità, veicola un messaggio ed è bipartisan. 
NO AD USO IMPROPRIO - Insomma, no alla bandiera arcobaleno durante le prossime sfilate della moda (29%), in certe trasmissioni televisive (22%) e in tutte quelle campagne pubblicitarie che non abbiano un messaggio no profit (19%). Ma non solo: il 13% pubblicitari boccia anche la bandiera della pace nelle curve degli stadi italiani, dove sarebbe decisamente fuori posto, perdendo tutto il suo significato e la sua popolarità. SIMBOLO DI TUTTI - «Oggi - spiega Saro Trovato, presidente di Meta Comunicazione - il pericolo della guerra sembra aver fatto diventare la bandiera della pace più popolare del Tricolore». «Il desiderio di partecipazione e di identificazione» è, per un pubblicitario su quattro (26%), il principale motivo della straordinaria popolarità della bandiera arcobaleno, mentre il 20% punta l'attenzione sul fatto che è il messaggio che veicola, la voglia di pace, il no alla guerra, a renderla così attraente in questo momento storico. Il 18% degli intervistati punta invece sulle sue caratteristiche estetiche: sono i colori luminosi e sgargianti a dare appeal al nuovo stendardo. Ma non è tutto: c'è chi è convinto che quella della bandiera al balcone sia solo frutto di una moda passeggera (15%), chi ritiene che le ragioni del suo successo siano nel suo essere sostanzialmente bipartisan (12%) e chi, invece, trova il segreto del suo successo nella sua semplicità e nel fatto che piace ai bambini (6%). Sette pubblicitari su dieci (66%) si dicono convinti che la bandiera arcobaleno potrebbe aumentare l'efficacia dei messaggi promozionali perchè, grazie ai valori che esprime, crea immediatamente un feeling con il grande pubblico (31%) e, data la sua visibilità, renderebbe riconoscibile ogni campagna. Ma, attenzione, alle strumentalizzazioni, avvertono gli esperti: sono da evitare tutte quelle situazioni che possono portare un danno d'immagine alla bandiera della pace e ciò che rappresenta. 
20 febbraio 2003 

Fonte: http://corriere.virgilio.it/Primo_Piano/Cronache/2003/02_Febbraio/20/bandierepace.shtml


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