Il Vangelo degli Ultimi [18feb03]

CSD - Centro Studi "Giuseppe Donati"
via S. Sigismondo 7  -  Bologna
email: gdonati at iperbole.bo.it

«Vivendo qui non so piu' che cosa e' giusto e che cosa
e' sbagliato. Quando sento le opinioni dei vescovi sulle
donne, sull'andare a letto, sul preservativo, sul
divorzio... Non so piu' dare una risposta in mezzo a
queste difficolta'... Secondo la teologia classica noi
delle Piagge andremmo tutti all’inferno».

MARTEDI' 18 FEBBRAIO 2003
ORE 21 - Aula di Istologia
via Belmeloro, 8 – BOLOGNA

IL VANGELO DEGLI ULTIMI
dall'indignazione alla liberazione

testimonianza di:
ALESSANDRO SANTORO – Prete operaio (Le Piagge, FIRENZE)

introduce e modera:
Raffaello ZORDAN – giornalista del mensile “Nigrizia”

Alessandro Santoro, fiorentino, 37 anni, da otto vive a
Firenze nella terra di frontiera chiamata Le Piagge.
Porta con se' gli insegnamenti di don Milani, padre
Zanotelli, dei teologi della liberazione e continua a
muoversi in questo ghetto chiamato quartiere insieme
agli “ultimi” del nostro Terzo Mondo: terroni, albanesi,
kosovari, rom, cinesi.
Gli basta un capannone prefabbricato e abusivo in
cui celebra messa, organizza doposcuola, dibattiti,
riflessioni, cooperative, banche etiche...

«Essere prete è come essere un pane spezzato. Io non
lavoro per la Ditta, quella che altri chiamano Chiesa,
io lavoro per il Regno dei Cieli».

Prima dell'incontro, alle 19, don Santoro celebrera'
la S. Messa presso la chiesa di San Sigismondo in via
San Sigismondo 7.

Per informazioni:
gdonati at iperbole.bo.it - 339.3990217